Voucher

  • Silvia
  • Avatar di Silvia Autore della discussione

Voucher è stato creato da Silvia

Posted 10 Anni 11 Mesi fa #4817
Buongiorno
Ho bisogno di un aiuto per capire se e come si possono usare i voucher per le badanti
E' possibile utilizzarli per pagare prestazioni occasionali di sostituzione badante fissa che si assenta per il weekend?
Come si determina la paga oraria? Ho letto sul sito dell'inps che il voucher equivale a € 7.5 nette orarie ma cosa significa in pratica nel caso delle badanti categoria cs?
Grazie a chi mi puo' risponderel
da Silvia
  • Silvia
  • Avatar di Silvia Autore della discussione

Risposta da Silvia al topic Re: Voucher

Posted 10 Anni 11 Mesi fa #4868
Sono sempre la stessa persona e provo a riperendere il messaggio sperando che qualcuno abbia finalmente una risposta.
Parlando di voucher intendevo la stessa forma di pagamento per lavoro saltuario che e' stata tanto sbandierata per le baby sitter ma poi ogni volta che chiedo "in giro" scopro che nessuno ne ha mai usufruto (sempre tutti in nero come al solito) e nessuno ne sa niente.
Per intenderci nozn parlo del voucher socio sanitario per ADI e simili.
Grazie a chi puo rispondermi
da Silvia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Voucher

Posted 10 Anni 11 Mesi fa #4870
Buongiorno,

un buono lavoro costa al datore 10 euro di cui 7,50 sarà la retribuzione netta della collaboratrice. Premesso che per il contratto cs il minimo orario è di 6,49, un voucher di 7,50 orari va benissimo. Per usufruire di questa gestione di rapporto di lavoro dovrebbe recarsi da un tabaccaio (gestione più facile) con i documenti di identità, codice fiscale del datore e del collaboratore e tessera sanitaria del datore e chiedere di aprire una posizione inps. Poi presi i voucher dovrà nel servizio on line del sito inps o via telefonica indicare l'arco temporale in cui userà tali voucher (preventivamente).
Infine consegnerà alla collaboratrice un voucher per ogni ora di lavoro.

Per maggiori informazioni le consiglio di leggere l'area inps riservata ai buoni lavoro a questo link:
www.inps.it/portale/default.aspx?iIDLink=12&bi=12&link=Utilizzare+i+buoni+lavoro

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Voucher

Posted 10 Anni 9 Mesi fa #4926
credo non sia possibile utilizzare i voucher per la sostituzione sistematica della badante nei we. Non risulterebbe lavoro saltuario, ma lavoro soggetto alla normale assunzione.
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Voucher

Posted 10 Anni 9 Mesi fa #4933
E' possibile usufruire dei voucher anche in questo caso ma nei limiti di 5.000 euro nette per prestatore, per singolo committente nel corso di un anno solare o, nel caso di prestatori che percepiscono misure di sostegno al reddito, di 3.000 euro netti complessivi nell’anno solare.

Premesso questo consiglio comunque sempre di non utilizzare per i collaboratori domestici il sistema voucher in quanto i contributi e quindi anche i costi totali risultano molto superiori rispetto alla normale gestione.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena