Compiti Assistente Familiare

  • Rota Ugo
  • Avatar di Rota Ugo Autore della discussione

Compiti Assistente Familiare è stato creato da Rota Ugo

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #479
Desidero sapere se tra i compiti di una assistente familiare, categoria CS, rientra la possibilità di far effettuare passeggiate alla propria assistita 86enne, tenendo conto che l'assistita il più delle volte non ne manifesta il desiderio solo per pigrizia di vestirsi e di uscire di casa? La collaboratrice può forzare la volontà dell'assistita con il consenso dei parenti?
da Rota Ugo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Compiti Assistente Familiare

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #482
Non saprei assolutamente risponderle oltre al fatto che il contratto collettivo prevede che un assistente familiare in categoria CS "assiste persone non autosufficienti (non formato). Svolge mansioni di assistenza a persone non autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti."

Chiedo aiuto anche a qualche altro utente...
da Francesco_Pierobon
  • Rota Ugo
  • Avatar di Rota Ugo Autore della discussione

Risposta da Rota Ugo al topic Re:Compiti Assistente Familiare

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #495
Effettivamente La persona assistita 86enne non è autosufficiente e la collaboratrice familiare svolge mansioni quali vitto e della pulizia della casa. Tuttavia dobbiamo tenere presente che queste persona anziana, se accompagnata, poter effettuare un passeggiata in una bella gionata di sole non afosa, può trarre giovamento per la propria salute.
Il problema è se l'assistente può prendere autonomamente la decisione di far effettuare all'assistita questa attività, oppure se deve avere l'autorizzazione (scritta) dei parenti.
da Rota Ugo
Powered by Forum Kunena