IRPEF

  • Rota Ugo
  • Avatar di Rota Ugo Autore della discussione

IRPEF è stato creato da Rota Ugo

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #476
Sono certo che le collaboratrici domestiche non devono pagare l'irpef in quanto non raggiungono un ammontare di paga annuale sufficiente ma desidererei essere informato in modo più approfondito sull'argomento. Grazie.
da Rota Ugo

Risposta da roberto al topic Re:IRPEF

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #477
questa mi sembra un'affermazione un po' azzardata. Ormai molte badanti conviventi guadagnano più di un operaio
da roberto
  • Rota Ugo
  • Avatar di Rota Ugo Autore della discussione

Risposta da Rota Ugo al topic Re:IRPEF

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #494
Effettivamente la mia affermazione era molto azzardata.
Tuttavia dato che a fine anno preparerò il foglio riassuntivo delle competenze relative all'anno 2009 date all'assistente familiare di un mio parente, vorrei prima di tutto essere sicuro di aver indicato tutti i dati necessari per l'effettuazione della dichiarazione dell'irpef ed in secondo luogo vorrei sapere che tipo di dichiarazione deve fare l'assistente: 730? Unico? Quali sono le aliquote? Qualcuno può rispondermi oppure può darmi qualche indirizzo di ricerca?
da Rota Ugo
  • Adriano
  • Avatar di Adriano Autore della discussione

Risposta da Adriano al topic Re:IRPEF

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #496
Non essendo il datore di lavoro un sostituto d'imposta e quindi non avendo trattenuto e versato la relativa irpef, la collaboratrice deve fare il modello unico. Puo' fare il modello 730 soltanto nel caso di dichiarazione congiunta con il coniuge e il sostituto d'imposta deve essere quello del coniuge (il coniuge naturalmente deve avere avuto trattenute irpef altrimenti non ha senso fare il 730).
da Adriano
  • Rota Ugo
  • Avatar di Rota Ugo Autore della discussione

Risposta da Rota Ugo al topic Re:IRPEF

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #504
Ringrazio Adriano per la chiara risposta.
da Rota Ugo
Powered by Forum Kunena