Festività

  • alessia
  • Avatar di alessia Autore della discussione

Festività è stato creato da alessia

Posted 11 Anni 3 Settimane fa #4751
Buonasera,
ho da fare delle domande :
1 ) Badante fissa 54 ore settimanali il 1/4/13 lavora e devo retribuirla con 60% in + sulla paga oraria, ma le retribuisco 22 ore al 60% o solo 9 ore ??
2) Colf che mi viene 3 ore a settimana solo il venerdì, quando la festa cade in un giorno in cui non lavora va retribuita con 1/26 della retribuzione globale di fatto, quindi pagare come se avesse lavorato, giusto?
3) Nel CUD va inserita anche la 13°esima come importo retribuito?

Qual è l'articolo del CCNL che regola i miei punti 1 e 2 ?

Grazie mille
da alessia
  • alessia
  • Avatar di alessia Autore della discussione

Risposta da alessia al topic Re: Festività

Posted 11 Anni 2 Settimane fa #4764
HELP PLEASE!!!!
da alessia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività

Posted 11 Anni 2 Settimane fa #4779
1) Solo 9 nove maggiorate al 60% più la festività.
2) No, non deve pagare come avesse lavorato ma secondo l'orario complessivo settimanale : 6
3) Si.

A disposizione.
da Francesco_Pierobon
  • alessia
  • Avatar di alessia Autore della discussione

Risposta da alessia al topic Re: Festività

Posted 11 Anni 2 Settimane fa #4781
Grazie mille ho ancora un dubbio
1) ossia faccio 1/26 di 937 e trovo la festività e poi calcolo ancora 9 ore al 60% sulla paga oraria giusto ?
2) quale operazione devo fare x determinare ciò che mi ha detto ?
da alessia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività

Posted 11 Anni 3 Giorni fa #4802
Buongiorno,

1)le confermo che deve aggiungere le nove ore al 60%.
In particolare per un contratto di 937 euro a 54 ore la paga oraria media di 4 euro.
A questi va aggiunta la quota di vitto e alloggio poichè la maggiorazione va eseguita sulla paga di fatto e quindi:

se la quota mensile di vitto e alloggio è 138,06 e le ore medie sono 234,01,
138,06 : 234,01=0,59 quota vitto e alloggio oraria

(0,59 quota vitto e alloggio oraria + 4 euro paga totale=4,59 euro paga totale di fatto
4,59 x 60% di maggiorazione=7,35 paga totale con la maggiorazione.

Quindi oltre ai 937 euro dovrà pagare le ore in più moltiplicate per 7,35.

Quindi nel caso la colf lavori 10 ore dovrà pagare 937 euro + (7,35 x 10).

Tutti questi calcoli vengono eseguiti in automatico indicando nell'inserimento mensile oltre che la festività che esce in automatico con la sigla F anche la sigla LF ossia straordinario festivo seguito dal numero di ore (LF3).

2) per pagare invece la festività per un collaboratore che viene retribuito con paga oraria e non mensile per calcolare la retribuzione della festività dovrebbe moltiplicare l'orario settimanale per 1/6 e pagare le ore risultanti sia che la festività cada in un giorno lavorativo, sia che cada in un giorno non lavorativo.

Nel suo caso, in cui la colf lavora solo il venerdì 3 ore dovrà pagare per ogni festività, sia che cada di venerdì, sia che cada in altro giorno, la paga oraria moltiplicata per 0,50 (perchè 1/6 dell'orario settimanale è uguale a 3:6=0,50). Anche in questo caso il programma le indica F0,5 in automatico per tutte le festività.


Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • egidio
  • Avatar di egidio Autore della discussione

Risposta da egidio al topic Re: Festività

Posted 10 Anni 10 Mesi fa #4889

2) per pagare invece la festività per un collaboratore che viene retribuito con paga oraria e non mensile per calcolare la retribuzione della festività dovrebbe moltiplicare l'orario settimanale per 1/6 e pagare le ore risultanti sia che la festività cada in un giorno lavorativo, sia che cada in un giorno non lavorativo.

Nel suo caso, in cui la colf lavora solo il venerdì 3 ore dovrà pagare per ogni festività, sia che cada di venerdì, sia che cada in altro giorno, la paga oraria moltiplicata per 0,50 (perchè 1/6 dell'orario settimanale è uguale a 3:6=0,50). Anche in questo caso il programma le indica F0,5 in automatico per tutte le festività.


Salve,
sono confuso per l'inesperienza; non sapevo che ad una colf o badante che lavori per poche ore al giorno, diciamo da 1 a 5, anche per un solo giorno la settimana, vadano pagate, seguendo il calcolo da Lei esposto, tutte le festività legali, sia che cadano in un giorno in cui abbia lavorato, sia che cadano in qualunque altro giorno della settimana. Pensavo che andasse pagato con la maggiorazione festiva il giorno festivo se in quel giorno avesse lavorato.

Potrebbe, prego confermarmi se ho capito bene? Glie ne sarei molto grato.

E ancora, se mi permette un'altra domanda, se faccio lavorare una colf o badante per 4 o 5 ore solo il sabato e la domenica, come la devo retribuire, in particolar modo riguardo alla domenica?


Grazie, cordiali saluti.

Egidio
da egidio

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività

Posted 10 Anni 10 Mesi fa #4892
Le confermo che anche per un giorno solo di lavoro alla settimana, tutte le festività legali vanno pagate.

Solo che se le ore lavorate alla settimana sono poche, le festività legali vengono pagate ad un valore molto basso, per capirci 1/6 dell'orario settimanale.

Dunque se la colf lavora un solo giorno alla settimana, 6 ore, le festività legali vanno pagate 1 ora (1/6 di 6). Questo anche se la festività cade nell'unico giorno lavorativo (che quindi pagherà meno rispetto alla paga di quella giornata).
da Francesco_Pierobon
  • egidio
  • Avatar di egidio Autore della discussione

Risposta da egidio al topic Re: Festività

Posted 10 Anni 10 Mesi fa #4895
Salve, La ringrazio per la sollecita risposta.
Quindi, venendo al suo esempio, per ogni anno di lavoro, devo sempre provvedere al pagamento di 12(festività legali in un anno)*1(1/6 di 6 ore settimanali)=12 ore di paga. Nelle festività legali che coincidono con l'unico giorno di lavoro, cosa devo pagare, la giornata normale di lavoro più 1 ora (1/6 di 6) oppure solo 1 ora (1/6 di 6), anche se mi sembra un paradosso, ... ma forse ho capito male?
La ringrazio se vorrà rispondermi ancora, e gradirei molto anche una risposta al mio secondo quesito che Le ho posto nel mio primo post (che strani giochi di parole vengono fuori a volte) :)).
Ancora grazie e cordiali saluti.
da egidio

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività

Posted 10 Anni 10 Mesi fa #4903
1. le confermo che per ogni festività deve pagare 1/6 dell'orario settimanale. Ciò vale anche nel caso di giorno lavorativo: si paga solo 1/6 dell'orario settimanale e non la paga normale.

2. il sabato è considerato lavorativo e quindi la collaboratrice va pagata con la paga minima in base all'inquadramento, mentre la domenica tale quota va maggiorata del 60%.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena