Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

  • Al
  • Avatar di Al Autore della discussione

Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi è stato creato da Al

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4602
Buongiorno,

preparando il cedolino di febbraio mi sono accorto che il programma aveva modificato il cedolino di gennaio, già consegnato ma che non avevo 'bloccato', ricalcolandolo con il nuovo minimo.

Non so se sia stata colpa mia che non avevo bloccato il cedolino subito dopo averlo stampato e/o se i nuovi minimi sono entrati in vigore retroattivamente...

Comunque ora ho riportato la paga totale al livello pattuito (riducendo l'acconto su futuri aumenti), ho ricalcolato il cedolino di gennaio, e l'ho bloccato. Il totale ora è uguale a quello del cedolino 'prima versione', però alcuni valori nella tabella in basso sono diversi.

La domanda è: Devo chiedere alla colf di scambiare il cedolino di gennaio 'prima versione' con quello rifatto adesso, oppure posso lasciare le cose così come sono?

Grazie.
da Al

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4604
Buonasera,

confermo che dovrebbe scambiare il cedolino già consegnato con quello elaborato ora.

Putroppo i nuovi minimi di paga escono sempre molto in ritardo (vorremmo tanto capire perchè), così come pure i nuovi contributi INPS che quindi possono comportare delle differenze anche nel netto finale, fortunatamente non nel suo caso.

Avvisiamo sempre gli utenti di quanto sopra, invitandoli ad attendere per elaborare il cedolino definitivo. Avevamo scritto sia sul forum che sulla pagina principale del sito.

Poi quando sono usciti i nuovi minimi di paga abbiamo inserito lo stato "da aggiornare" per tutti i cedolini già elaborati a gennaio, in modo che non possa sfuggire alcun errore, oltre a darne notizia in più punti.

Sperando di avere chiarito e a disposizione per ogni chiarimento o informazione, porgiamo cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Al
  • Avatar di Al Autore della discussione

Risposta da Al al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4605
Chiarissimo.

Grazie mille e... alla prossima!
da Al
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4611
A me e' successa la stessa cosa. Quello che pero' non capico e' come mai la paga lorda e' stata aumentata dal Webcolf automaticamente quando sono stati incrementati i minimi. Il trattamento economico della mia dipendente conteneva infatti una voce di indennita' assorbibile ampiamente capiente. Non capisco quindi come mai non sia sia automaticamente ridotta questa anziche dover ricorrere a un cambiamento manuale ex port da parte mia.

Forse ho frainteso il significato di indennita' "assorbibile"?

Grazie.
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4612
Aggiungo che dopo aver ridotto l'indennita' assorbibile per assorbire l'aumento del minimo ho ricalcolato la busta paga ed e' cambiato il netto (da 1055 a 1053 euro), che avevo gia' pagato. Mi potete aiutare?

Grazie.
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4613
No, lei ha inteso benissimo.

Il problema è che non tutti i datori di lavoro, pur avendone la possibilità, assorbono l'aumento ogni volta (per esempio, io, per la mia signora che fa le pulizie in casa, quest'anno non ho assorbito) dunque è un'operazione che, se automatica, porterebbe comunque a degli errori o a dei comportamenti poco chiari del programma.

Preferisco che sia invece l'utente ad intervenire in modo specifico, valutando di volta in volta.

Rimango a disposizione.
da Francesco_Pierobon

Risposta da piscicelli al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4614
Grazie per la risposta veloce. Puo' vedere anche il mio posting successivo? Il mio netto si e' incomprensibilmente modificato. Avrei urgenza. Grazie!
da piscicelli

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4615
Naturalmente mi serve il suo codice utente....
da Francesco_Pierobon

Risposta da piscicelli al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4616
3835-12C

Mi riferisco al dipendente n. 4. Il n. 1 e' stato licenziato da tempo. Grazie.
Last Edit:11 Anni 1 Mese fa da piscicelli

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4617
Il netto è cambiato perchè i contributi del 2013 prevedono una maggiore trattenuta a carico collaboratore (da 0,24 a 0,25 + cassa colf) e dunque su 216 ore la differenza è di 2 euro (non considerando gli arrotondamenti che poi vengono aggiustati dal sistema nel cedolino successivo).

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon

Risposta da piscicelli al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4618
Grazie! C'e' modo di non diminuire l'indennita' assorbibilie retroattivamente per il 2012? Ho visto che riducendola manualmente ora per assorbire l'aumento del minimo viene ridotto anche il trattamento economico pregresso.
da piscicelli

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4620
Le buste del 2012 non dovrebbero essere ricalcolate dopo che ha assorbito il minimo 2013.
In questo modo infatti viene modificato tutto il pregresso.

Le consiglio
-di rimettere il vecchio valore dell'acconto futuri aumenti
-calcolare e rendere definitive le vecchie buste
-riassorbire l'acconto dell'aumento del 2013
-ricalcolare gennaio e febbraio 2013.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon

Risposta da piscicelli al topic Re: Cedolino di gennaio ricalcolato con nuovi minimi

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4621
Grazie. Le buste paga del 2012 erano gia' definitive per cui credo non debba fare nulla. Volevo solo sincerarmi che il cambiamento retroattivo del trattamento economico non creasse altri inconvenienti.
da piscicelli
Powered by Forum Kunena