licenziamento badante convivente

  • monade
  • Avatar di monade Offline Autore della discussione

licenziamento badante convivente è stato creato da monade

Posted 14 Anni 11 Mesi fa #459
una badante convivente inquadrata livello CS 40 ore settimanali, per essere licenziata devo avere giusta causa o giustificato motivo? dalla lettura del contratto non sembrerebbe........

la badante è inquadrata come CS 40 hr settim. stipendio netto di 800,00 €, che corrisponde ad un part time del 74%, vorrei sapere se la retribuzione è corretta in quanto per il livello CS da contratto è previsto un netto di 850 € ma forse corrisponde ad un livello orario di 54 hr mensili.

grazie

A. Mondo
da monade

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:licenziamento badante convivente

Posted 14 Anni 11 Mesi fa #461
Per il licenziamento di una colf non serve giusta causa o giustificato motivo. E' sufficiente rispettare i tempi di preavviso previsti.

In riferimento alla paga molti utenti mi hanno segnalato l'impossibilità di una cifra riproporzionata alle ore svolte per i conviventi, considerato che essi vivono in casa e non è possibile stabilire con sicurezza l'effettivo orario di lavoro svolto. Webcolf lascia all'utente la possibilità di scegliere. In merito sto ancora cercando un'interpretazione autentica e ringrazio chiunque abbia eventualmente la bontà di segnalarmela.

Personalmente, se le fasce di lavoro sono ben definite, potrei concordare con il riproporzionamento della paga mensile. In questo caso, dunque, gli 800 euro potrebbero definirsi corretti...
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re:licenziamento badante convivente

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4149
Mi scusi sto cercando una risposta e dal contratto collettivo non riesco a capire come comportarmi. Ho una badante in casa convivente con mio padre. E' peggiorata la sua situazione e abbiamo avuto la possibilità di ricoverarlo in casa di riposo. Ho già dato il licenziamento con il preavviso alla badante, ma devo farla stare in casa per tutto il tempo del preavviso?

Grazie per l'aiuto
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:licenziamento badante convivente

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4155
Il contratto indica che l'alloggio deve essere lasciato libero al termine del periodo di preavviso riferedosi a custodi, etc. che usufruiscono di alloggio indipendente.

In caso di semplice convivenza l'indennità sostitutiva di preavviso può includere anche il pagamento dell'indennità sostitutiva di vitto e alloggio.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena