Ferie aiuto!!!

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Ferie aiuto!!! è stato creato da Anonimi

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4136
Buongiorno tutti.Sono nuova sul questo sito,e spero che mi aiutate.Sono da tre anni badante non convivente di una signora non autosufficiente.In contratto 25 ore/sett ,verramente sono 78 ore/sett.Stipendio fisso con tutte le rate di 13-ma,ferie,tfr,festività 860€. Mia domanda e questa: Sono dovuta di trovare e pagare mia sostituzione per ferie? Ogni anno facevo cosi,alla fine rimanevo un mese senza stipendio.Non mi torna quasi niente sul mio lavoro/contratto e busta paga.Questo anno ho fatto la dichiarazione dei reditti- anni precedenti non lo sapevo,veramente,questo anno mio dattore si'e stupito e un po preocupato quando ho fatto,non lo so perche-alla fine dovevo pagare fisco quasi 1000€. Cosi sono rimasta piu di 2 mesi senza soldi-a devo pagare affitto ect-. Va bene e andata cosi.Ma per favore mi spiegate gentilmente , se e corretto discorso di ferie? Prego di rispondere piu presto possibile perche fra un mese vorrei fare le ferie e non lo so cosa fare.Grazie mille e a presto
da Anonimi
  • >paolo
  • Avatar di >paolo Autore della discussione

Risposta da >paolo al topic Re: Ferie aiuto!!!

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4137
Se le cose stanno come Lei dice, è evidente che il suo datore di lavoro la sta sfruttando. Mi riferisco in particolare al numero enorme di ore straordinarie che Lei afferma di effettuare senza una corrispondente retribuzione e contribuzione. Lei si preoccupa per le ferie, ma credo sia l’ultima cosa di cui dovrebbe preoccuparsi.
Comunque, per quanto riguarda le ferie Lei scrive che percepisce 860 euro mensili comprensivi di rateo di 13^, ferie, e TFR. La cifra corrisponde in effetti più o meno al mensile comprensivo dei ratei citati per una badante CS non convivente assunta a 25 ore. Significa che la retribuzione del periodo di ferie è già compresa nelle restanti 11 mensilità. Non mi stupisco che le venga richiesto di procurarsi una sostituta, visto le condizioni cui la malcapitata dovrebbe piegarsi, ma non è assolutamente un suo obbligo.
Insisto: si preoccupi maggiormente per quanto non le viene riconosciuto gli altri 11 mesi.. Se non vede la possibilità di ottenere con le buone dal suo datore di lavoro il dovuto, che difficilmente comunque comprenderebbe i tre anni trascorsi, può benissimo rivolgersi ad un sindacato(non aspettano altro…) ed ottenere un risarcimento per l’omesso versamento contributivo e la montagna di ore che non le hanno retribuito. In questo caso le consiglierei però prima di tutto di cercare un altro posto di lavoro, perché è improbabile che lei possa restare a lavorare nello stesso posto una volta avviata una vertenza. Tenga presente che non tutti i datori di lavoro fanno i furbetti come sembra stia facendo il suo…
Paolo
da >paolo

Risposta da Jola al topic Re: Ferie aiuto!!!

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4138
Grazie mille alla sua risposta. Si e cosi.Cs part time.Lo so che sono presa in giro da mio datore di lavoro anzi da familiari di mio assistito -datore di lavoro-.Lavoro cosi ogni mese-non ho le Feste( soltanto Pasqua e Natale) Dall lun.-sabato.Sono una persona umile e ho paura di fare un passo cosi grande- fare la denuncia.Pero forse questo e unico modo di ottenere ciò che mi spetta.Giovedi 29 vado a Patronato CAF forse loro mi danno una mano :-) gentile signore io sono comunque preocupata di miei ferie,allora quello che ho capito ,e giusto che io devo pagare a mia sostituta.Se e cosi,meglio che non faccio le ferie,e sto per sempre in lavoro.:-)Questo non capisco.Grazie ancora e a presto.Jola Ps.So che ci sono anche le persone -datori di lavoro- onesti .Saluti
da Jola

Risposta da Jola al topic Re: Ferie aiuto!!!

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4139
Mi scusi ancora.Cosa voleva dire per: preoccuparsi maggiormente per quanto non mi sono riconosciuti gli altri 11 mesi? Scusa mi mia ignoranza.Grazie per aiuto.
da Jola
  • >paolo
  • Avatar di >paolo Autore della discussione

Risposta da >paolo al topic Re: Ferie aiuto!!!

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4140

Jola ha scritto: ,e giusto che io devo pagare a mia sostituta.


Assolutamente no. La deve retribuire il datore di lavoro.

Jola ha scritto: quanto non mi sono riconosciuti gli altri 11 mesi


Lei ogni settimana lavora 43 ore in più rispetto quanto concordato, e non le viene pagato nulla, se ho letto bene. E questo per 11 mesi. Sono tanti soldi...

Paolo
da >paolo

Risposta da Jola al topic Re: Ferie aiuto!!!

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4146
Grazie sig .Paolo. Lo farò.
Last Edit:11 Anni 5 Mesi fa da Jola
  • >paolo
  • Avatar di >paolo Autore della discussione

Risposta da >paolo al topic Re: Ferie aiuto!!!

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4147
Sfogarsi sul forum non le può essere di molto aiuto, anche perchè frequentato soprattutto da datori di lavoro come lo sono io, che si confrontano essenzialmente sulle problematiche di gestione amministrativa viste dal lato datoriale, con il supporto competente e specialistico del responsabile del sito.

Segua il mio consiglio:
1. cerchi ostinatamente un altro posto di lavoro (e lasci perdere l' "amicizia", piuttosto onerosa)
2. si rivolga ad un patronato, l'unico soggetto che validamente può, documenti alla mano, consigliarla ed assisterla.

Paolo
da >paolo

Risposta da Jola al topic Re: Ferie aiuto!!!

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4148
Grazie .Mi e stato di tanto aiuto . ho cancellato post.
da Jola
  • Carlo
  • Avatar di Carlo Autore della discussione

Risposta da Carlo al topic Re: Ferie aiuto!!!

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4150
livello Cs non si puo' fare part-time, la retribuzione 2012 e' 920,11 - la retribuzione in ferie per un mese e' 920,11 + 135 (vitto e alloggio).
C'e' molto che non va mi sembra....
da Carlo
Powered by Forum Kunena