ferie badante durante le festività,contributi

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

ferie badante durante le festività,contributi è stato creato da Anonimi

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4084
buonasera,
la mia badante ha concordato un anno fa il giorno di riposo di sabato.
Ora il 29 dicembre 2012 (sabato) vorrebbe fare i 26gg di ferie maturati.
Conteggiando sei giorni saltando il sabato di riposo dovrebbe rientrare mercoledì 29 gennaio 2013.
Nel mese di gennaio ci sono due feste: martedì 1 gennaio e domenica 6 gennaio.
Alla badante in quei giorni due giorni essendo in ferie spetta solo la giornata normale (quindi pagherò il mese di gennaio per contratto CS € 920,11 senza considerare i due festivi) oppure quei due giorni non li devo considerare ferie ed ha quindi, se lo desidera, il diritto o a vedersi a recuperare quei due gioni ed rientrare due giorni dopo cioè il 31 gennaio 2013 o vedersi pagare il festivo?

Volevo inoltre chiedere la badante vorrebbe stare a casa sua altri 15gg oltre alle ferie spettanti come permesso non retribuito. Nella procedura INPS si può effettuare la sospensione dei contributi per il periodo di permesso non retribuito senza vincoli temporali? (esempio dal 29 gennaio 2013 sino a domenica 10 febbraio). Oppure si possono sospendere solo ad esempio dall' 1 al 15 o dal 15 al 30/31 di ogni mese?

Per quanto concerne TFR e 13° in caso di permesso non retribuito per non esserne tenuti al pagamento il permesso deve superare il quindici del mese. Per il caso in questione la mia badante dovrebbe rientrare al 16 di febbraio per non avere diritto al TFR e 13° per quel mese?

Ringrazio tantissimo per la cortese risposta perchè so che è molto articolata. spero di avere spiegato correttamente. grazie ancora
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: ferie badante durante le festività,contributi

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4091
Buongiorno:
- per effetto dei due giorni di festa le ferie terminano due giorni dopo. I giorni di festa vanno infatti retribuiti normalmente e pari ad 1/6 dell'orario settimanale.
- il datore di lavoro e il lavoratore possono sempre concordare un periodo di aspettativa, va fatto per iscritto e non è necessario fare particolari comunicazioni all'INPS.
- confermo che per la non maturazione dei ratei l'aspettativa deve riguardare più di 15 giorni nel mese.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

Risposta da anonimo al topic Re: ferie badante durante le festività,contributi

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4095
grazie,

quindi in caso di aspettativa per quanto concerne i contributi basta non segnare le settimane non lavorate e ridurre di conseguenza le ore. Corretto?

Volevo chiedere altre due cose: al momento della partenza per le ferie la badante vuole anche vedersi pagato il mese in cui sarà in ferie. A mio giudizio io non sono tenuta a versarglielo se non al ritorno. Se volesse essere pagata anche per questo a questo punto le chiedo di licenziarsi così la liquido completamente. Corretto? non è che si può avere l'uovo e la gallina....le ferie, il TFR, il mese non lavorato, l'aspettativa...

Volevo chiederLe qual'è per questo contratto la differenza tra: aspettativa, permesso non retribuito, congedo. Su cosa non maturano diritti come ferie, scatti anzianità, tfr, tredicesima?
grazie
da anonimo
  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

Risposta da anonimo al topic Re: ferie badante durante le festività,contributi

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4096
buonasera

mi scusi per la maturazione dei ratei bisogna superare i 15gg. di calendario o lavorativi.
Esempio se la badante tornasse sabato (giorno di riposo) 16 febbraio 2013. perde i ratei di TFR,13* e non matura ferie per quel mese?

Grazie
da anonimo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: ferie badante durante le festività,contributi

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4102
Dipende dal contratto. Nel caso specifico il ccnl lavoratori domestici, nelle note a verbale, specifica:
"4) Le frazioni di anno si computano a mesi interi e le frazioni di mese, quando raggiungono o superano i 15 giorni di calendario, si computano a mese intero."

Quindi tornasse il 16 febbraio 2013 perde i ratei in quanto dal 16 al 28 non vi sono 15 giorni, mentre se tornasse il 16 marzo 2013 lo prenderebbe in quanto tra il 16 e il 31 si possono contare 15 giorni.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon

Risposta da Jola al topic Re: ferie badante durante le festività,contributi

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4135
Buongiorno tutti.Sono nuova sul questo sito,e spero che mi aiutate.Sono da tre anni badante non convivente di una signora non autosufficiente.In contratto 25 ore/sett ,verramente sono 78 ore/sett.Stipendio fisso con tutte le rate di 13-ma,ferie,tfr,festività 860€. Mia domanda e questa: Sono dovuta di trovare e pagare mia sostituzione per ferie? Ogni anno facevo cosi,alla fine rimanevo un mese senza stipendio.Non mi torna quasi niente sul mio lavoro.Questo anno ho fatto la dichiarazione dei reditti- anni precedenti non lo sapevo,veramente,questo anno mio dattore si'e stupito e un po preocupato quando ho fatto,non lo so perche-alla fine dovevo pagare fisco quasi 1000€. Cosi sono rimasta piu di 2 mesi senza soldi-a devo pagare affitto ect-. Va bene e andata cosi.Ma per favore mi spiegate gentilmente , se e corretto discorso di ferie? Prego di rispondere piu presto possibile perche fra un mese vorrei fare le ferie e non lo so cosa fare.Grazie mille e a presto
da Jola
Powered by Forum Kunena