contratto DS convivente

  • evita
  • Avatar di evita Autore della discussione

contratto DS convivente è stato creato da evita

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4081
buongiorno, vorrei avere un'informazione. Si può instaurare un rapporto di lavoro con regime di convivenza per un'operatore/infermiere (livello DS) che svolge 54 h di lavoro settimanali ma non convive con l'assistito?
da evita

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: contratto DS convivente

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4088
Se il rapporto si realizza con delle prestazioni continuative durante il lavoro si è in presenza di lavoro domestico ordinario senza convivenza e dunque si può arrivare ad un ordinario di 40 ore.

Se invece il rapporto si svolge con la persona che alterna momenti di lavoro a momenti di pause proprie (si cita il classico esempio della badante che guarda la tv mentre l'assistito riposa) allora si è in presenza di una convivenza anche se l'operatore non dorme o consuma i pasti presso l'abitazione.
da Francesco_Pierobon

Risposta da tatanka_caves al topic Re: contratto DS convivente

Posted 10 Anni 7 Mesi fa #5047
Vorrei trasformare un contratto attualmente di 18 ore ad uno di convivenza di 54 ore ma non ho la possibilità di ospitare il badante dei miei genitori per il riposo notturno.
Ho letto la risposta data ad Evita e parrebbe che la condizione di non convivente reale sia compatibile con l'assunzione come convivente.
Ora, vorrei che le ore lavorate non fossero continuative ma divise in due fasce orarie: dalle 9 alle 13,30 e dalle 17 alle 21,30, anche queste sono compatibili con la tipologia di contratto?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Piervincenzo Bozzi
da tatanka_caves

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: contratto DS convivente

Posted 10 Anni 7 Mesi fa #5056
Si, la tipologia di contratto potrebbe ricadere comunque sotto la convivenza.

Per esempio, viene fornito il pasto serale in natura? Potrebbe essere un importante caratteristica per determinare la convivenza stessa.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena