Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4067

• nadia
  • Avatar di nadia Autore della discussione
scusate tanto, credo sia stato già affrontato il problema ma ho bisogno di aiuto per il calcolo TFR 2011 per la badante di mia madre- non autosufficiente - inquadrata in CS nel 2012 :

prendo le mensilità anno 2011( era BS) : 800 x 12 mesi = 9600
aggiungo le ferie liquidate su 25 gg perchè' nel 2011 ne ha fatti solo 25 = 894,63 così calcolate :
800,00: 26 x n. giorni goduti 25 = 769,230
Vitto e alloggio anno 2011 di riferimento : 5,020 x 25 giorni = 125,5
TOTALE 769,230 + 125,5= 894,63

aggiungo la 13.ma liquidata
Euro 800,00 + vitto e alloggio ( 5,05 anno 2011 x 26 giorni lavorativi= 130,52)
TOTALE Euro 930,52

TOTALE 9600 + 894,63 + 930,52 a questo punto non so se aggiungere vitto e alloggio 2011 130,52 oppure no
11425,15 oppure 11555,67 con vitto e alloggio

divido poi per 13,5 ed eventualmente ci sono le rivalutazioni annuali OK
quello che non capisco è perchè debbo rimettere vitto e alloggio sul totale delle retribuzioni quando c'è già sia nella 13.ma che nelle ferie MA PERCHE'?
qual'è il calcolo giusto ?
vuole la liquidazione e debbo fare i conti entro breve tempo
grazie mille se mi rispondete

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4070

• Anonimi
busta paga anno 800 X 12 = 9600
tredicesima 800
vitto alloggio tredicesima 130,52
vitto alloggio goduto in 12 mesi 1566,24
totale 12096,76
tfr 12096/13.5= 896

le ferie sono comprese nei 12 mesi; la badante lavora 11 mesi e fa un mese di ferie TOT 12 mesi
il vitto alloggio è da aggiungere perché fa parte dello stipendio, ovvero la retribuzione è 800 al mese + vitto alloggio
ricorda che la tariffa di badante convivente per il 2011 non è 800 euro, ma 897,14

licenziamento 10 Anni 4 Mesi fa #4071

• carmenvioleta
io lavoravo 8 ore al giorno con lo stipendio di 850 e un pomeriggio libero e l'anno scorso ho ricevuto tredicesima e 15 giorni di ferie.quest'anno ho ricevuto solo la maternità.chi deve pagarmi il fine di raporto,più tredicesima per quest anno e le ferie non godute?l'inps o il datore di lavoro?

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4072

• nadia
CHE ERRORE CHE FACEVO !!!
Grazie mille,mettevo un mese in più nella liquidazione anche se mettevo 11 mesi in meno di vitto e alloggio
Allora : la badante nel 2011 era BS convivente perchè mamma era autosufficiente ora nel 2012 la badante l'abbiamo segnata come CS perchè non lo è più.
Noi nel 2011 abbiamo dato di più al mese, 800 invece che 791,59.
Ho un problema :Perchè debbo ridare il vitto e l'alloggio x 12 mesi se la badante per tutto l'anno 2011 ha usufruito di tutto quanto, mangiare,dormire etc..?
Capisco che debbo dare la sostituzione del vitto e alloggio se non ne usufruisce tipo ferie e 13.ma ma proprio non capisco perchè lo debbo RIDARE per tutto l'anno quando ne ha già usufruito.
Grazie mille se mi rispondi

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4073

• Anonimi
come ti ho spiegato la badante percepisce una retribuzione al mese; questa retribuzione è formata dalla paga in denaro e dal vitto e alloggio. Ora il vitto e alloggio che riceve in natura fa parte dello stipendio ovvero lo stipendio non è fatto solo dal denaro , ma dal denaro + il vitto e alloggio) e di conseguenza va sul tfr. Considera che esistono due tipi di lavoratori: quelli che ricevono solo il denaro e quelli che ricevono oltre al denaro anche qualcosa di più, come l'alloggio e il vitto, e questo qualcosa in più si somma colla paga. Durante l'anno il vitto e alloggio lo dai in natura, ma nelle festività, ferie, tredicesima, tfr non puoi darlo in natura quindi lo devi dare con la quota convenzionale in euro
ciao Manlio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4074

• nadia
Hei Manlio ma cosa mi hai detto ?
Ho parlato con un sindacato e mi hanno detto che il TFR va fatto :
800 x 11 mesi + ferie con vitto e alloggio ( 800+130,52)+ 13.ma con vitto e alloggio(800+130,52) diviso 13,5 = 789,79 e non 896

il vitto e alloggio non ci va per tutto l'anno ma solo per ferie e 13.ma
CHE MI DICI ?????

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4075

• Carlo
Sbaglia il sindacato, il TFR si calcola con vitto e alloggio e 13ma

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4076

• nadia
Il sindacato è questo :
www.sindacatosile.it/Sede di Roma Sindacato lavoratori europei
Indirizzo: Via Torquato Tasso 147/149/151, 00185 Roma (RM)
Telefono: 06.70454309
Fax: 06.233243918 (regime automatico 24h)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ho parlato per telefono stamane e mi ha detto cosa diversa, quella che ti ho riferito
Sono disorientata

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4077

• nadia
scusami Manlio credo che hai ragione tu.
Ho letto un pò in Internet e calcolano vitto e alloggio su tutto l'anno.
Grazie molte davvero e scusami
( ci costa già così tanto la badante che ci preoccupano tanto esborsi impropri)

mi domando e dico come si fa ad abbassare le pensioni e costringere i nostri anziani a non essere autosufficenti non nel corpo ma nel SOPRAVVIVERE.
CARI SALUTI
nadia

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4078

• Francesco_Pierobon
Confermo l'esattezza di quanto suggerito da Manlio, peraltro un utente che ricordo considerato che le sue domande sono sempre estremamente puntuali e corrette.

Webcolf quindi inserisce nel tfr, in caso di convivenza, anche la quota di vitto e alloggio corrisposta in natura.

Re: calcolo tfr 10 Anni 4 Mesi fa #4080

• Anonimi
scusatemi tanto
ancora grazie tante
carissimi saluti
nadia

Re: calcolo tfr 10 Anni 2 Settimane fa #4609

FrancescoPierobon ha scritto: Confermo l'esattezza di quanto suggerito da Manlio, peraltro un utente che ricordo considerato che le sue domande sono sempre estremamente puntuali e corrette.

Webcolf quindi inserisce nel tfr, in caso di convivenza, anche la quota di vitto e alloggio corrisposta in natura.

Ma se, come pare dalla discussione, ai fini del calcolo del TFR si deve aggiungere la quota di vitto e alloggio mensilmente, e mi sembra immensamente ingiusto, dato che nello stesso periodo su cui si calcola il TFR questa parte della retribuzione è stata già usufruita, e quindi in pratica si paga 2 volte, perchè allora quando si fa la dichiarazione del CUD, attraverso il modulo predisposto sul sito, la stessa quota non viene considerata? In quel caso, ai fini fiscali, non è una retribuzione? A me pare che a maggior ragione quando si dichiarano i compensi percepiti il vitto e alloggio dovrebbero essere considerati un reddito come il resto. Infatti, se non vado errata, quando un'azienda dà in uso ai dipendenti la macchina o altri benefit essi vengono in qualche modo quantificati nella retribuzione e sono soggetti a imposizione fiscale.
Perchè in questo caso no?

Re: calcolo tfr 10 Anni 2 Settimane fa #4610

• Francesco_Pierobon
Per fare l'analogia con il lavoro subordinato, equiparerei il vitto e alloggio con la mensa aziendale: il lavoratore ne usufruisce ma ciò non costituisce imponibile contributivo o fiscale.

Per previsione contrattuale, poi, questo valore convenzionale va a far parte del tfr.

Se poi viene monetizzato con l'indennità sostitutiva allora il discorso cambia e solamente in questo caso viene contabilizzato ai fini previdenziali e fiscali.

Re: calcolo tfr 6 Anni 3 Mesi fa #6816

• Icco
Ciao Manlio, ho situazione analoga, solo con date diverse: assunzione 01/aprile/2015 e termine 14/01/2017. La valorizzazione del vitto+alloggio è rimasta la stessa (5,02)? ed anche il coefficente di divisione (13,5)? I passaggi di calcolo sono gli stessi? Scusa la raffica di domande e grazie cmq in anticipo....Saluti, Icco

Re: calcolo tfr 6 Anni 2 Mesi fa #6829

• FrancescoPierobon
Buongiorno,

le confermo che il calcolo é lo stesso tranne per l'indennità giornaliere di vitto e alloggio che viene aggiornata di anno in anno, per il 2016 è pari a 5,48 €.

Cordiali saluti
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi