calcolo tfr

  • nadia
  • Avatar di nadia Offline Autore della discussione

calcolo tfr è stato creato da nadia

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4067
scusate tanto, credo sia stato già affrontato il problema ma ho bisogno di aiuto per il calcolo TFR 2011 per la badante di mia madre- non autosufficiente - inquadrata in CS nel 2012 :

prendo le mensilità anno 2011( era BS) : 800 x 12 mesi = 9600
aggiungo le ferie liquidate su 25 gg perchè' nel 2011 ne ha fatti solo 25 = 894,63 così calcolate :
800,00: 26 x n. giorni goduti 25 = 769,230
Vitto e alloggio anno 2011 di riferimento : 5,020 x 25 giorni = 125,5
TOTALE 769,230 + 125,5= 894,63

aggiungo la 13.ma liquidata
Euro 800,00 + vitto e alloggio ( 5,05 anno 2011 x 26 giorni lavorativi= 130,52)
TOTALE Euro 930,52

TOTALE 9600 + 894,63 + 930,52 a questo punto non so se aggiungere vitto e alloggio 2011 130,52 oppure no
11425,15 oppure 11555,67 con vitto e alloggio

divido poi per 13,5 ed eventualmente ci sono le rivalutazioni annuali OK
quello che non capisco è perchè debbo rimettere vitto e alloggio sul totale delle retribuzioni quando c'è già sia nella 13.ma che nelle ferie MA PERCHE'?
qual'è il calcolo giusto ?
vuole la liquidazione e debbo fare i conti entro breve tempo
grazie mille se mi rispondete
da nadia
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4070
busta paga anno 800 X 12 = 9600
tredicesima 800
vitto alloggio tredicesima 130,52
vitto alloggio goduto in 12 mesi 1566,24
totale 12096,76
tfr 12096/13.5= 896

le ferie sono comprese nei 12 mesi; la badante lavora 11 mesi e fa un mese di ferie TOT 12 mesi
il vitto alloggio è da aggiungere perché fa parte dello stipendio, ovvero la retribuzione è 800 al mese + vitto alloggio
ricorda che la tariffa di badante convivente per il 2011 non è 800 euro, ma 897,14
da Anonimi
  • carmenvioleta
  • Avatar di carmenvioleta

Risposta da carmenvioleta al topic licenziamento

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4071
io lavoravo 8 ore al giorno con lo stipendio di 850 e un pomeriggio libero e l'anno scorso ho ricevuto tredicesima e 15 giorni di ferie.quest'anno ho ricevuto solo la maternità.chi deve pagarmi il fine di raporto,più tredicesima per quest anno e le ferie non godute?l'inps o il datore di lavoro?
da carmenvioleta
  • nadia
  • Avatar di nadia Offline Autore della discussione

Risposta da nadia al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4072
CHE ERRORE CHE FACEVO !!!
Grazie mille,mettevo un mese in più nella liquidazione anche se mettevo 11 mesi in meno di vitto e alloggio
Allora : la badante nel 2011 era BS convivente perchè mamma era autosufficiente ora nel 2012 la badante l'abbiamo segnata come CS perchè non lo è più.
Noi nel 2011 abbiamo dato di più al mese, 800 invece che 791,59.
Ho un problema :Perchè debbo ridare il vitto e l'alloggio x 12 mesi se la badante per tutto l'anno 2011 ha usufruito di tutto quanto, mangiare,dormire etc..?
Capisco che debbo dare la sostituzione del vitto e alloggio se non ne usufruisce tipo ferie e 13.ma ma proprio non capisco perchè lo debbo RIDARE per tutto l'anno quando ne ha già usufruito.
Grazie mille se mi rispondi
da nadia
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 5 Mesi fa #4073
come ti ho spiegato la badante percepisce una retribuzione al mese; questa retribuzione è formata dalla paga in denaro e dal vitto e alloggio. Ora il vitto e alloggio che riceve in natura fa parte dello stipendio ovvero lo stipendio non è fatto solo dal denaro , ma dal denaro + il vitto e alloggio) e di conseguenza va sul tfr. Considera che esistono due tipi di lavoratori: quelli che ricevono solo il denaro e quelli che ricevono oltre al denaro anche qualcosa di più, come l'alloggio e il vitto, e questo qualcosa in più si somma colla paga. Durante l'anno il vitto e alloggio lo dai in natura, ma nelle festività, ferie, tredicesima, tfr non puoi darlo in natura quindi lo devi dare con la quota convenzionale in euro
ciao Manlio indianpower@teletu.it
da Anonimi
  • nadia
  • Avatar di nadia Offline Autore della discussione

Risposta da nadia al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4074
Hei Manlio ma cosa mi hai detto ?
Ho parlato con un sindacato e mi hanno detto che il TFR va fatto :
800 x 11 mesi + ferie con vitto e alloggio ( 800+130,52)+ 13.ma con vitto e alloggio(800+130,52) diviso 13,5 = 789,79 e non 896

il vitto e alloggio non ci va per tutto l'anno ma solo per ferie e 13.ma
CHE MI DICI ?????
da nadia
  • Carlo
  • Avatar di Carlo

Risposta da Carlo al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4075
Sbaglia il sindacato, il TFR si calcola con vitto e alloggio e 13ma
da Carlo
  • nadia
  • Avatar di nadia Offline Autore della discussione

Risposta da nadia al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4076
Il sindacato è questo :
www.sindacatosile.it/Sede di Roma Sindacato lavoratori europei
Indirizzo: Via Torquato Tasso 147/149/151, 00185 Roma (RM)
Telefono: 06.70454309
Fax: 06.233243918 (regime automatico 24h)
E-mail: sile_roma@yahoo.com
PEC: sile@legalmail.it

Ho parlato per telefono stamane e mi ha detto cosa diversa, quella che ti ho riferito
Sono disorientata
da nadia
  • nadia
  • Avatar di nadia Offline Autore della discussione

Risposta da nadia al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4077
scusami Manlio credo che hai ragione tu.
Ho letto un pò in Internet e calcolano vitto e alloggio su tutto l'anno.
Grazie molte davvero e scusami
( ci costa già così tanto la badante che ci preoccupano tanto esborsi impropri)

mi domando e dico come si fa ad abbassare le pensioni e costringere i nostri anziani a non essere autosufficenti non nel corpo ma nel SOPRAVVIVERE.
CARI SALUTI
nadia
da nadia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4078
Confermo l'esattezza di quanto suggerito da Manlio, peraltro un utente che ricordo considerato che le sue domande sono sempre estremamente puntuali e corrette.

Webcolf quindi inserisce nel tfr, in caso di convivenza, anche la quota di vitto e alloggio corrisposta in natura.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 4 Mesi fa #4080
scusatemi tanto
ancora grazie tante
carissimi saluti
nadia
da Anonimi

Risposta da Adriana al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 3 Settimane fa #4609

FrancescoPierobon ha scritto: Confermo l'esattezza di quanto suggerito da Manlio, peraltro un utente che ricordo considerato che le sue domande sono sempre estremamente puntuali e corrette.

Webcolf quindi inserisce nel tfr, in caso di convivenza, anche la quota di vitto e alloggio corrisposta in natura.


Ma se, come pare dalla discussione, ai fini del calcolo del TFR si deve aggiungere la quota di vitto e alloggio mensilmente, e mi sembra immensamente ingiusto, dato che nello stesso periodo su cui si calcola il TFR questa parte della retribuzione è stata già usufruita, e quindi in pratica si paga 2 volte, perchè allora quando si fa la dichiarazione del CUD, attraverso il modulo predisposto sul sito, la stessa quota non viene considerata? In quel caso, ai fini fiscali, non è una retribuzione? A me pare che a maggior ragione quando si dichiarano i compensi percepiti il vitto e alloggio dovrebbero essere considerati un reddito come il resto. Infatti, se non vado errata, quando un'azienda dà in uso ai dipendenti la macchina o altri benefit essi vengono in qualche modo quantificati nella retribuzione e sono soggetti a imposizione fiscale.
Perchè in questo caso no?
da Adriana

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: calcolo tfr

Posted 11 Anni 3 Settimane fa #4610
Per fare l'analogia con il lavoro subordinato, equiparerei il vitto e alloggio con la mensa aziendale: il lavoratore ne usufruisce ma ciò non costituisce imponibile contributivo o fiscale.

Per previsione contrattuale, poi, questo valore convenzionale va a far parte del tfr.

Se poi viene monetizzato con l'indennità sostitutiva allora il discorso cambia e solamente in questo caso viene contabilizzato ai fini previdenziali e fiscali.
da Francesco_Pierobon
  • Icco
  • Avatar di Icco

Risposta da Icco al topic Re: calcolo tfr

Posted 7 Anni 3 Mesi fa #6816
Ciao Manlio, ho situazione analoga, solo con date diverse: assunzione 01/aprile/2015 e termine 14/01/2017. La valorizzazione del vitto+alloggio è rimasta la stessa (5,02)? ed anche il coefficente di divisione (13,5)? I passaggi di calcolo sono gli stessi? Scusa la raffica di domande e grazie cmq in anticipo....Saluti, Icco
da Icco

Risposta da FrancescoPierobon al topic Re: calcolo tfr

Posted 7 Anni 3 Mesi fa #6829
Buongiorno,

le confermo che il calcolo é lo stesso tranne per l'indennità giornaliere di vitto e alloggio che viene aggiornata di anno in anno, per il 2016 è pari a 5,48 €.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena