scatto di anzianità

  • Silvia
  • Avatar di Silvia Autore della discussione

scatto di anzianità è stato creato da Silvia

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #3992
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum.

vorrei sapere come si calcola lo scatto di anzianità di una colf non convivente.
a settembre 2012 sono 2 anni di assunzione. lavora 1 giorno per 4 ore.
paga oraria lorda 7,58. paga oraria netta 7,00.

mi aiutate a capire quanto devo pagarla da ottobre 2012 con lo scatto di anzianità?

grazie a tutti!
da Silvia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: scatto di anzianità

Posted 11 Anni 6 Mesi fa #3998
Lo scatto si calcola, come previsto dal contratto, "A decorrere dal 22 maggio 1972 spetta al lavoratore, per ogni biennio di servizio presso lo stesso datore di lavoro, un aumento del 4% sulla retribuzione minima contrattuale."

Dunque il 4% dovrà applicarlo alla paga base (non indicata nella sua domanda e non indicando nemmeno il livello, non è possibile desumerla).

Rimango a disposizione.
da Francesco_Pierobon

Risposta da AlexDM al topic Re: scatto di anzianità

Posted 11 Anni 1 Settimana fa #4765
Buongiorno,

vorrei chiedere cortesemente una precisazione in merito al calcolo dello scatto di anzianità (il primo) per una COLF non convivente.

Assunzione 01/04/2011, livello A, paga oraria 7,22 (minimo 4,22 + 3 di superminimo).
Non ho effettuato la promozione al livello AS dipo il primo anno, essendo la COLF adibita a sole funzioni di pulizia per 3 ore settimanali.

Ad oggi, il calcolo per lo scatto dovrebbe essere il seguente: 4% sul minimo 2013 (4,41), ovvero 0,18 non riassorbibile sul superminimo.

La domanda è la seguente:

considerando che nei due anni io ho riassorbito dal superminimo gli aumenti del minimo contrattuale (per cui la paga base di 7,22 si compone adesso di 4,41 di minimo + 2,81 di superminimo), è corretto aggiungere 0,18 alla cifra di 7,22?

Grazie in anticipo per la cortese risposta.
da AlexDM

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: scatto di anzianità

Posted 11 Anni 1 Settimana fa #4780
Confermo, è corretto inserire 0,18 alla cifra di 7,22.
Infatti il 4% viene calcolato sul minimo contrattuale, dunque 4,41.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: scatto di anzianità

Posted 10 Anni 4 Mesi fa #5360
BUONGIORNO, IO HO UNA COLF ASSUNTA IL 9 NOVEMBRE 2010 CHE LAVORA 2POMERIGGI PER 3 ORE A SETTIMANA A 7 € (5,52+1,48) .
mi sono appena accorta di non averle pagato lo scatto dovuto da dicembre 2012 : cosa devo fare?
pagarle in busta lo scatto di 5,42 * 4% sul totale delle ora da dicembre 2012 ad oggi ? e per i minori contributi versati come mi devo comportare ?
Grazie
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: scatto di anzianità

Posted 10 Anni 4 Mesi fa #5362
Potrebbe sanare pagandole gli arretrati di retribuzione con 5,42 * 4% sul totale delle ora da dicembre 2012 ad oggi.

Per i contributi probabilmente non è dovuta nemmeno alcuna differenza se l'aumento non modifica lo scaglione di riferimento...

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: scatto di anzianità

Posted 10 Anni 4 Mesi fa #5364
Grazie per la gentile risposta, avevo proprio pensato di sanare in questo modo; l'unica cosa è che mi cambia lo scaglione per i contributi ... anche se di poco perchè la retribuzione passa da 7,58 a 7,80.
Inizierò a pagare dall'ultimo trimestre 2013 usando la retribuzione aumentata dello scatto.
da Anonimi
Powered by Forum Kunena