Se mia suocera viene ricoverata

  • angelique306@libero.it
  • Avatar di angelique306@libero.it Offline Autore della discussione

Se mia suocera viene ricoverata è stato creato da angelique306@libero.it

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3897
Buongiorno, volevo sapere se mia suocera viene ricoverata come mi devo comportare con la badante? deve assisterla in ospedale? cosa scrivo sul foglio delle presenze.
Spero in una rapida risposta
Grazie
da angelique306@libero.it

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Se mia suocera viene ricoverata

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3899
L'articolo 19 del contratto collettivo prevede:

(Sospensioni di lavoro extraferiali)
Durante le sospensioni del lavoro extraferiali, per esigenze del datore di lavoro, sarà corrisposta al lavoratore la retribuzione globale di fatto, ivi compreso, nel caso di lavoratore che usufruisca del vitto e dell'alloggio, il compenso sostitutivo convenzionale, semprechè lo stesso non usufruisca durante tale periodo di dette corresponsioni.


Pertanto se ha interesse a far assistere sua suocera può chiederlo alla badante, altrimenti dovrebbe comunque pagare la retribuzione (salvo accordo o momentanea interruzione del rapporto).
da Francesco_Pierobon
  • angelique306@libero.it
  • Avatar di angelique306@libero.it Offline Autore della discussione

Risposta da angelique306@libero.it al topic Re: Se mia suocera viene ricoverata

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3902
Salve Dott. Pierobon, purtroppo come prevedevo mia suocera è stata ricoverata, con la badante convivente siamo convenuti ad un accordo che passa la notte in ospedale e poi ha la giornata libera. Come vengono pagate le 9 ore che passa in ospedale per accudure mia suocera?
Grazie
da angelique306@libero.it
  • angelique306@libero.it
  • Avatar di angelique306@libero.it Offline Autore della discussione

Risposta da angelique306@libero.it al topic Re: Se mia suocera viene ricoverata

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3903
Salve Dott. Pierobon mi può per cortesia spiegarmi ( salvo accordo o sospenzione del rapporto? )
Tra l'altro la badante ha passato la notte in ospedale e a detto degli infermieri del turno di notte non si è comportata da badante per la notte ma bensi è stata per il corridoio quasi tutta la notte al telefonino
Grazie
da angelique306@libero.it

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Se mia suocera viene ricoverata

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3906
Con "Salvo accordo o sospensione" intendevo che si accordava con la badante che durante il periodo di ricovero il rapporto di lavoro domestico viene sospeso, con un atto scritto tra le parti, senza prestazione e senza maturazione di alcuna spettanza.

Per il pagamento se la badante effettua assistenza notturna, in webcolf andrebbe inserito il codice N al fine di assegnare la relativa maggiorazione in più rispetto alla paga ordinaria.
da Francesco_Pierobon
  • angelique306@libero.it
  • Avatar di angelique306@libero.it Offline Autore della discussione

Risposta da angelique306@libero.it al topic Re: Se mia suocera viene ricoverata

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3909
Grazie Dott. Pierobon per la sua cortesia nel darmi tutte le risposte, la percentuale per la maggiorazione del lavoro notturno è al 20% o al 50% ? e se la badante dopo aver effettuato il turno e di giorno è libera come vengono calcolate le ore notturne, Straordinario o normale
Cordiali Saluti
da angelique306@libero.it
  • angelique306@libero.it
  • Avatar di angelique306@libero.it Offline Autore della discussione

Risposta da angelique306@libero.it al topic Re: Se mia suocera viene ricoverata

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3910
Mi scusi ancora Dott. Pierobon forse non Le ho spiegato che la badante ha un contratto di convivente
da angelique306@libero.it
Powered by Forum Kunena