Licenziamento badante dopo morte assistito

  • Carlo
  • Avatar di Carlo Autore della discussione

Licenziamento badante dopo morte assistito è stato creato da Carlo

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3840
Salve,
Purtroppo a seguito del decesso di mia madre mi trovo nella situazione di dover licenziare la badante.
a rendere complicata la communicazione ci sono le ferie della suddetta che essendo ucraina le sta trascorrendo nel suo paese natio presso un indirizzo a me sconosciuto. In atto di stipula del contratto è stato verbalizzato un indirizzo italiano in cui non c'è nessuno.
Metto un po di ordine:
Il decesso è avvenuto il 30 luglio (suo primo giorno di ferie), il giorno dopo, prima della partenza al suo paese, le è stato communicato l'accaduto (non che fosse risolto il contratto di lavoro).
Ora vorrei fare una raccomandata A/R, ma non so come comportarmi.

Inoltre essendo stata assunta a marzo e essendo state concordate le ferie per tre mesi (agosto, settembre e ottobre), lei ora sta usufruendo di ferie che non ha maturato e che non maturerà.

Tra l'altro come devo contabilizzare queste ferie in sede dei calcoli delle competenze?

Ringrazio in anticipo chi vorrà cimentarsi in questo rompicapo
da Carlo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Licenziamento badante dopo morte assistito

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3851
Le consiglio di inviare tempestivamente la raccomandata presso l'indirizzo italiano, l'unico conosciuto, comuniczione l'interruzione del rapporto.

Considerato che il preavviso deve essere sempre lavorato, se voi non avete interesse ad alcuna prestazione da parte della badante, dovrà esserle corrisposta l'indennità sostitutiva di mancato preavviso.

Per quanto riguarda le ferie, vanno certamente pagate quelle maturate mentre il datore di lavoro non è tenuto ad anticipare quelle da maturare, dunque il rapporto verrà considerato in una sorta di sospensione non retribuita.

I contributi INPS, pertanto, verranno pagati solo le ore di ferie effettivamente retribuite alla badante.

Spero di essere stato d'aiuto.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena