contributi da pagare

  • danieledd
  • Avatar di danieledd Offline Autore della discussione

contributi da pagare è stato creato da danieledd

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3759
Buongiorno,

prima di tutto vorrei cortesemente capire una cosa: in riferimento ai mesi del 2012, la paga oraria sulla busta paga = 8,51 euro. Se vado a vedere i "contributi riepilogo trimestrale" il valore di busta paga = 9,23 euro. Perchè questa differenza? (codice utente: 196-13C)

Poi ho notato che il totale trimestrale dei contributi sul sito webcolf comunque è lo stesso che appare sul sito inps.it. Deduco che sia dunque corretto. (?)
Questo valore è comunque diverso (molto maggiore) al valore che appare sul MAV che ci è stato inviato (331,50 euro). Come è possibile che ci sono arrivati dei MAV con differente valore sia per questo trimestre che per quei precedenti? Abbiamo tralasciato qualcosa da fare durante questi mesi secondo lei?

Infine, ammettendo che il valore visualizzato su web sia corretto rispetto a quello che abbiamo nei cartacei, mi viene da dire che abbiamo pagato valori sbagliati anche nei trimestri precedenti.

Una volta individuata la differenza eventuale sui particolari trimestri, come possiamo fare per correggere la cosa pagando l'eventuale aggiunta?

Grazie mille


utente 196-13C.
da danieledd

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: contributi da pagare

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3763
Buongiorno,

se la paga oraria in busta paga è 8,51, il valore su cui calcolare i contributi è il valore orario più la quota di tredicesima, dunque 8,51 + 8,51/12 = 9,22.

Se i MAV le sono arrivati con un importo più basso come valore orario, immagino un erorre dell'INPS o un errore nella comunicazione di assunzione.

Per le differenze può sentire l'eventuale numero verde, in caso di ravvedimento spontaneo la somma sarà maggiorata dei soli interessi di mora mentre in caso di differenza rilevata su denuncia o verifica (improbabile, nel caso di lavoro domestico) la somma sarà gravata da sanzione del 30% in ragione d'anno (con massimale del 60%) più interessi di mora.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena