Aiuto per busta paga nel periodo di maternità

  • stecar
  • Avatar di stecar Offline Autore della discussione

Aiuto per busta paga nel periodo di maternità è stato creato da stecar

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3740
Salve,

avrei bisogno di aiuto per completare la busta paga di Giugno con il programma WebCOLF.

Dal 3/6/2012 la mia colf è in maternità obbligatoria: se ho ben capito la retribuzione è a carico dell'INPS e i contributi sono figurativi quindi per i mesi di maternità obbligatoria non dovrei sostenere costi.

Sto preparandole la busta paga inserendo per ogni giorno lavorativo il codice MO prima del numero di ore lavorative previste.

E' corretto? C'è un modo per indicare il periodo di maternità così che la busta paga venga compilata in automatico come avviene di solito?

Il programma ha previsto inoltre due giornate festive a giugno (il 2/6 e il 29/6 - patrono di Roma), per cui la busta paga presenta un importo pari a quanto previsto per le due festività.

Devo corrispondere tale cifra alla mia colf e inviarle la relativa busta paga così compilata?

Il programma nel calcolo dei contributi da versare per il trimestre tiene conto della maternità?

Grazie
da stecar

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Aiuto per busta paga nel periodo di maternità

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3750
Buongiorno,

l'INPS non corrisponde l'indennità di maternità obbligatoria nelle giornate di festività.

Tuttavia il contratto collettivo non prevede alcun obbligo di integrazione a carico del datore di lavoro, pertanto nel programma segni pure MO per tutti i giorni, senza evidenziare le festività.

I contributi, non essendovi integrazione, non risultano inoltre dovuti e webcolf correttamente non li considera.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena