Modifica ore contratto colf

  • e.marcovaldi
  • Avatar di e.marcovaldi Offline Autore della discussione

Modifica ore contratto colf è stato creato da e.marcovaldi

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3688
Buongiorno.
Volevo sapere cosa è necessario fare sul sistema webcolf per modificare un contratto già in essere da 15 a 30 ore settimanali.
E' inoltre necessario fare una comunicazione di variazione all'Inps?
da e.marcovaldi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Modifica ore contratto colf

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3690
In caso di modifica di orario dovrebbe:
- comunicare all'inps la modifica tramite comunicazione inps che trova nel menù assunzioe collaboratore
- far firmare alla lavoratrice il fac-simile del modello variazione oraria che può trovare qui:
www.webcolf.com/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/formule-variazione-part-time.html
- dopo aver elaborato l'inserimento dei mesi fino all'ultimo mese con orario vecchio, calcolati i cedolini e resi definitivi dovrebbe entrare nel menù assunzione collaboratore/dati collaboratore/orario,data assun.licenziamento in maschera 5/7 e modifcare l'orario
- continuare nelle pagine successive fino al trattamento economico e verificare che sia tutto ok.

Da questo momento in poi (cioè per tutti i cedolini dal mese di variazione in avanti) il programma espone nel calendario mensile il nuovo orario (se è già stato visualizzato il mese con il vecchio potrebbe per la prima volta essere necessaria una modifica manuale).

Le raccomando di fare attenzione a non rielaborare i cedolini precedenti per evitare di avere delle discrepanze.

Resto a disposizioni per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • rosa
  • Avatar di rosa

Risposta da rosa al topic Re: Modifica ore contratto colf

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3732
Salve , quando ho fatto l'assunzione della badante ho indicato nella comunicazione inps 12 ore settimanali , m ain realtà ne svolge 8 .
Posso variare l'orario anche seil contratto è già iniziato da un mese ?e se si , lo devo fare sul sito dell'inps nella sezione variazione ?

Grazie
da rosa

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Modifica ore contratto colf

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3744
Confermo, può effettuare la variazione nel sito dell'INPS, nella sezione variazioni.
da Francesco_Pierobon

Risposta da giorgioegidio al topic Re: Modifica ore contratto colf

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4627
Buongiorno,
sto per fare una riduzione di orario e relativa comunicazione e ho due dubbi:

1) Alla pagina www.webcolf.com/Notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/formule-variazione-part-time.html si dice che:
"Nel caso in cui si renda necessario variare il numero di ore settimanali svolte dalla colf / badante non è necessario effettuare alcuna comunicazione di variazione all'INPS. Si ritiene tuttavia consigliabile una comunicazione all'Istituto previdenziale esclusivamente al fine di dare data certa alla variazione del numero di ore svolte settimanalmente dal collaboratore e consentire quindi all'INPS di modificare i bollettini precompilati inviati al datore di lavoro."

Dunque, dal momento che io mi genero i MAV direttamente sul sito dell'INPS, posso evitare la comunicazione... vero o no?

2) Relativamente a un contratto BS non convivente, se nella variazione di contratto uso una formula come "l'orario di lavoro sarà di 32,5 h settimanali, fatte salve esigenze diverse da concordare" mi garantisco un minimo di flessibilità di settimana in settimana?
Detto in altri termini, l'orario indicato può oscillare in più o in meno, s'intende pagando a posteriori i relativi contributi, oppure fare più o meno ore di quanto indicato nel contratto comporta problemi di qualche tipo?

Molte grazie
da giorgioegidio
Powered by Forum Kunena