Badante convivente

  • Marina
  • Avatar di Marina Autore della discussione

Badante convivente è stato creato da Marina

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3653
Buonasera, io ho un grosso dubbio. Ho assunto una badante (convivente) per mia madre, più per compagnia che per necessità perchè mia madre è autosufficiente. La badante di mia mamma si rifiuta ogni anno di prendersi il periodo di ferie che le spettano e mi obbliga in un certo senso a pagare ogni anno le ferie maturate. Io ho l'obbligo di pagare ogni anno le ferie oppure posso obbligarla ad usufruirne? Per me diventa un costo pesante. Le dico questo anche perchè io sono un'impiegata e la mia ditta mi obbliga ad usufruire delle ferie, non me le paga. Vorrei semplicemente sapere la legge cosa prevede. La ringrazio per l'aiuto. Saluti.
da Marina

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Badante convivente

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3658
Buonasera,
il contratto prevede che sia il datore di lavoro, compatibilmente con le proprie esigenze e con quelle del lavoratore, a fissare il periodo di ferie da giugno a settembre, ferma restando la possibilità di diverso accordo tra le parti. Inoltre sancisce che un periodo minimo di 4 settimane per ogni anno di servizio non può essere sostituito dalla relativa indennità, salvo dimissioni o licenziamento.

Le consiglierei, dunque, per una tutela di tutte le parti, di far fare obbligatoriamente le ferie, in un periodo concordato e con l'effettiva assenza...
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena