Ferie, Tredicesima

  • u0863ac
  • Avatar di u0863ac Offline Autore della discussione

Ferie, Tredicesima è stato creato da u0863ac

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3621
Salve,

ho una colf, regolarmente registrata, che lavora presso di me per 4 ore settimanali.
Leggendo dal vostro sito le Notizie Utili e utilizzando il vostro programma, a cui sono abbonata da 2 anni, mi sembra di capire che il rateo di ferie e tredicesima vada pagato alla colf mensilmente.
Io, fino ad oggi, ho sempre pagato le ferie dividendo l'importo annuali in 2 parti, una ad agosto e una a dicembre, e la tredicesima a fine anno.
Tuttavia, utilizzando il vostro programma non riesco ad impostare un progressivo annuale dell'importo ferie, ma l'unica modalità per conoscere l'importo ferie sembra essere quella di applicare il rateo mensilmente.
Per la tredicesima, invece, c'è la possibilità di avere il calcolo a fine anno.

Vi chiedo pertanto i seguenti chiarimenti:

POSSO, UTILIZZANDO IL VOSTRO PROGRAMMA, AVERE UN PROGRESSIVO DELL'IMPORTO FERIE CUMULATO DA GENNAIO A DICEMBRE?
VA BENE PAGARE LE FERIE 2 VOLTE L'ANNO E LA TREDICESIMA A FINE ANNO O DEVO PAGARE IL RATEO TUTTI I MESI?

Ho inoltre un altro quesito relativamente alle festività: la mia colf non vuole che io le paghi le festività visto che già le pago tutti i contributi, ma so che questo non è corretto; mi consiglia di esporre, in ogni caso, le festività sul cedolino pur non pagandole o di farmi rilasciare una dichiarazione in base alla quale non vuole godere della retribuzione delle festività?

Grazie
Un saluto
da u0863ac

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Ferie, Tredicesima

Posted 11 Anni 10 Mesi fa #3631
Buongiorno,

in realtà è il contrario: è assolutamente preferibile corrispondere la tredicesima a dicembre e le ferie al momento in cui vengono godute.

Per fare questo in webcolf non occorre fare nulla: nella maschera 7/7 del dipendente, del trattamento economico, è sufficiente non inserire alcuno spunto nei flag 13a e ferie. Il programma accantona i ratei che verranno pagati quanto segna FE durante l'anno o si elabora il cedolino 13 a dicembre.

Può farlo anche nel corso dell'anno, togliendo i flag: la retribuzione mensile diminuisce dell'equivalente che viene accantonato mensilmente. Le conviene naturalmente parlare con la sua badante / colf avvertendola del cambiamento.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena