pasquetta

pasquetta è stato creato da acab

Posted 12 Anni 2 Settimane fa #3490
ho assunto una badante convivente a 32 ore alla settimana.
Per il giorno di pasquetta, la collaboratrice ha diritto ad un giorno in piu di festività?
Se lavorasse le va corrisposta la maggiorazione?
grazie
da acab

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: pasquetta

Posted 12 Anni 1 Settimana fa #3494
Le confermo che per il giorno di pasquetta va pagata la festività, per i conviventi vanno pagate il numero di ore lavorative previste normalmente per il lunedì.

Se la badante dovesse in più lavorare, ha diritto alla maggiorazione festiva.
da Francesco_Pierobon
  • anonimo
  • Avatar di anonimo

Risposta da anonimo al topic Re: pasquetta

Posted 12 Anni 1 Settimana fa #3504
buonasera, mi scusi ma non ho capito. se la badante non lavora la festività pago 1/26 dello stipendio. se invece lavora quel giorni pago il 60% in piu della giornata normale.
Il problema che mi pongo è se io l'ho in regola per 6 ore al giorno (costo giornaliero € 35,38) e lei lavora uscendo solo al pomeriggio 2 ore. quanto le dovrei dare? la giornata di 35,38 euro maggiorata del 60%?
Volevo inoltre chiedere a che ora può uscire ed a che ora deve rientrare? grazie
da anonimo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: pasquetta

Posted 12 Anni 1 Settimana fa #3512
Buongiorno,

lei parla di badante, presumo sia quindi convivente (il discorso è diverso per i non conviventi).

Dunque il giorno di pasquetta deve pagare 6 ore. Poi se ha lavorato 4 ore deve pagare l'ora effettiva, secondo la paga reale, maggiorata al 60%.

Spero di avere chiarito, altrimenti sono a disposizione.
da Francesco_Pierobon
  • anonimo
  • Avatar di anonimo

Risposta da anonimo al topic Re: pasquetta

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3532
grazie per la risposta,
allora vediamo se ho capito bene. oltre ad 1/26 dello stipendio. Prendo la paga oraria € 6,25 calcolo il 60% = € 3,75 sommo il tutto € 10 e quindi se lavorasse 8 ore le devo 80 euro di lavoro festivo? è corretto? a me il sindacato aveva detto di conteggiare sulla giornata € 35,38 (1/26 di 920 euro) il 60% in più quindi € 21,23....io gliene do 30 e mi sembrava di darle il giusto (anche perchè per noi si dice sempre "festività giornata doppia di paga") invece se è così è tantissimo. due o tre feste in un mese siamo morti!
grazie per la risposta
da anonimo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: pasquetta

Posted 11 Anni 11 Mesi fa #3550
Le confermo (6,25 + 3,75) x 8 ore.

Se pagasse solamente 21,23 euro vorrebbe dire che lei pagherebbe, per una giornata lavorata durante una festività, il 40% rispetto ad una giornata normale, che non avrebbe senso visto che il contratto cerca di compensare il disagio nel lavoro in una giornata festiva.

Il fatto che la giornata festiva venga comunque compensata con 1/26 è ininfluente: infatti la lavoratrice percepisce tale somma indipendentemente dalla prestazione lavorativa.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena