Retribuzione festivi

  • Dubbio festivi
  • Avatar di Dubbio festivi Autore della discussione

Retribuzione festivi è stato creato da Dubbio festivi

Posted 15 Anni 3 Settimane fa #347
Non ho capito bene come vanno retribuiti i festivi. La mia colf lavora soltanto un giorno alla settimana (il mercoledì) le festività che cadono negli altri giorni, per esempio il Lunedi di Pasquetta o il 25 Aprile che cade di Sabato li devo retribuire ? Cosa devo impostare nei parametri del cedolino ? Grazie.

Di solito se capita un Mercoledì festivo recupera un altro giorno della settimana come lo giustifico ? E' lavoro straordinario ? Grazie per le risposte !
da Dubbio festivi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Retribuzione festivi

Posted 15 Anni 3 Settimane fa #351

le festività che cadono negli altri giorni, per esempio il Lunedi di Pasquetta o il 25 Aprile che cade di Sabato li devo retribuire ?

Dipende se il collaboratore domestico è convivente o no.

Se non è convivente gli spetta un/ventiseiesimo della retribuzione mensile, la festa va retribuita anche nei giorni in cui non vi è lavoro (ccnl: "Per il rapporto di lavoro ad ore le festività di cui al comma 1 verranno retribuite con 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile".)

Se è convivente vanno retribuite come se la giornata fosse lavorata (ccnl: "In tali giornate sarà osservato il completo riposo, fermo restando l'obbligo di corrispondere la normale retribuzione.")
Il programma, a seconda della situazione, espone correttamente le festività con le ore da segnare.

Di solito se capita un Mercoledì festivo recupera un altro giorno della settimana come lo giustifico ? E' lavoro straordinario ?

Le ore di recupero, retribuite senza maggiorazioni, possono essere segnate nel calendario mensile precedute dalla causale 'O', esempio 5.5 ore ordinarie: O5.5

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena