contributi a carico del lavoratore

  • parteolla
  • Avatar di parteolla Offline Autore della discussione

contributi a carico del lavoratore è stato creato da parteolla

Posted 12 Anni 2 Settimane fa #3405
salve, ho visto che il programma permette la scelta di non far pagare al lavoratore i contributi.....un'assistente sociale mi ha contestato questo fatto......perchè al lavoratore non sono stati fatti pagare, ma li ha pagati il datore di lavoro.
Nel momento in cui il contratto viene stipulato perchè si ha avuto un finanziamento regionale e/o comunale, l'ìente può contestare questo fatto???
da parteolla

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: contributi a carico del lavoratore

Posted 12 Anni 2 Settimane fa #3411
Buongiorno,

il programma permette di non far pagare i contributi a carico collaboratore (ovviamente non è l'impostazione di default ed è un'opzione un pò nascosta su trattamento economico avanzato) perchè si tratta di un comportamento ampiamente diffuso nella prassi.

In realtà non far pagare i contributi alla colf / badante significa sostanzialmente erogare una paga più alta di quella dichiarata con due conseguenze:
1 - se la colf / badante è inquadrata con un orario inferiore alle 25 ore, la paga effettiva tenuto conto che non vengono trattenuti i contributi inps, è più alta e dunque potrebbe salire di scaglione contributivo
2 - c'è un problema di dichiarazione finale su cui andrebbero pagate le tasse e dunque non si sa più bene come emettere il cud a fine anno.

In generale dunque l'ente non dovrebbe contestare il rapporto in sè ma muovere certamente dei rilievi sotto la completa correttezza del rapporto.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena