CASSA COLF E INAIL

  • naton
  • Avatar di naton Autore della discussione

CASSA COLF E INAIL è stato creato da naton

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3352
Ho letto i vari post sulla Cassa Colf,molto istruttivi, e mi è venuta in mente una domanda, ma che cosa è coperto da INAIL e cosa da CASSA COLF ?
La domanda è legittima perchè se la badante si fa male, con tutte le vertenze che sanno mettere insieme si mangiano la casetta di mia madre poveretta.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
da naton

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: CASSA COLF E INAIL

Posted 12 Anni 1 Mese fa #3358
Per quanto riguarda l'INAIL copre l'inabilità temporanea assoluta o il danno permanente in caso questi derivino da infortunio sul lavoro.

Tenga presente che in caso di invalidità permanente l'inail comunque liquida il danno su delle tabelle convenzionali e l'infortunato potrebbe comunque citare il datore di lavoro per ottenere il differenziale tra il danno risarcito dall'inail e quello effettivamente riconosciuto da delle tabelle di tipo civile in uso presso il tribunale che riconoscono degli importi più elevati.

La cassa colf interviene su questo differenziale, infatti, il loro regolamento prevede "La CAS.SA.COLF stipula con una o più Compagnie Assicurative nell’interesse dei datori di lavoro domestico iscritti alla CAS.SA.COLF in ottemperanza ai precedenti Articoli 5 e 6 Polizza Assicurativa in forza della quale viene garantita, per il caso d’infortunio del quale il datore di lavoro sia civilmente responsabile, la seguente prestazione: la Compagnia assicura il datore di lavoro per il caso in cui il prestatore di lavoro o, nell’ipotesi di morte, i suoi beneficiari o soltanto alcuni di essi avanzino nei confronti del datore di lavoro stesso pretese a titolo di responsabilità civile e si obbliga a tenere indenne il datore di lavoro domestico iscritto alla CAS.SA.COLF, nei limiti indicati al successivo comma, di quanto questi sia tenuto a pagare (capitali, interessi e spese) quale civilmente responsabile:"
da Francesco_Pierobon
  • naton
  • Avatar di naton Autore della discussione

Risposta da naton al topic Re: CASSA COLF E INAIL

Posted 12 Anni 1 Mese fa #3365
grazie mille
non so come fare perchè inps mi manda i bollettini già fatti...comunque pagherò,grazie
da naton
Powered by Forum Kunena