Voucher badante

  • anonima
  • Avatar di anonima Autore della discussione

Voucher badante è stato creato da anonima

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3295
Buongiorno, vorrei chiedere una informazione riguardo ai voucher di lavoro tanto nominati, la mia badante è in infortunio quindi per 15 giorni ci sarà un'altra badante che la sostituirà. Non voglio tenerla in nero ma usufrutire dei voucher, è possibile? qualcuno li conosce e sa come si utilizzano? grazie.
da anonima
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Voucher badante

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3298
Cosa sono i voucher ?
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Voucher badante

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3307
Ciao, ti segnalo di seguito i link al sito INPS dove puoi trovare tutte le info necessarie per l'utilizzo di questi voucher

www.inps.it/docallegati/ComeFarePer/Documents/Vademecum_volantino_aprile_2011.pdf

www.inps.it/portale/default.aspx?iIDLink=12&bi=12&link=Utilizzare+i+buoni+lavoro

n.ro verde INPS 803164

Cosa sono

I buoni lavoro (o voucher) rappresentano un sistema di pagamento che i datori di lavoro (committenti) posso utilizzare per remunerare prestazioni di lavoro accessorio,

I buoni lavoro hanno un valore di 10 euro ciascuno, che comprende la contribuzione in favore della Gestione separata dell’Inps (13%), l’assicurazione all’Inail (7%) e un compenso all’INPS per la gestione del servizio. Il valore netto favore del prestatore è di 7,50 euro.



Per quali lavori e settori di lavoro

...............

settore domestico (per attività occasionali che non siano riconducibili al rapporto di lavoro domestico, es. babysitting,dogsitting o sostituzione di colf o badanti per brevi periodi);

..........



Dove si acquistano

- presso le Sedi INPS territoriali;

- presso i tabaccai che aderiscono alla convenzione INPS - FIT, visualizzabili tramite apposite vetrofanie;

- attraverso procedure telematiche (c.d. buono lavoro virtuale), accedendo al sito www.inps.it ;



Troverai tutte le altre informazioni utili per la gestione sul sito INPS agli indirizzi sopra indicati. Chiedi anche chiarimenti al n.ro verde anche se a me nel passato avevano detto che per sostituzione badanti non si potevano utilizzare ma da quanto scritto sopra invece è chiaramente specificato che i voucher possono essere utilizzati per sostituzione di colf o badanti per periodi brevi.
da Anonimi
  • anonima
  • Avatar di anonima Autore della discussione

Risposta da anonima al topic Re: Voucher badante

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3326
Grazie, oggi leggerò bene i link.
da anonima
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Voucher badante

Posted 12 Anni 1 Mese fa #3377
Allego nuova comunicazione uscita a proposito dei voucher.

Buoni lavoro acquistabili presso tutti gli uffici postali
27/02/2012 - 10:08

L'Inps comunica che è possibile acquistare e riscuotere i buoni lavoro, i cosiddetti “voucher”, presso tutti i 14 mila uffici postali d’Italia.

I voucher sono uno strumento che facilita la prestazione regolare di lavoratori impegnati per un periodo di tempo limitato (lavoro occasionale e accessorio). Sono in vendita negli uffici postali nel valore nominale di 10, 20 e 50 euro e disponibili anche in carnet da 25 pezzi. Nella cifra sono previste la copertura assicurativa attraverso l'Inail e quella previdenziale attraverso l'Inps, di conseguenza i periodi di lavoro sono pienamente riconosciuti a fini pensionistici.

Il datore di lavoro può acquistare i voucher in contanti o tramite Postamat, presentando la tessera sanitaria per la verifica del codice fiscale o comunicando la partita IVA. E’ previsto un limite giornaliero di acquisto di 5.000 euro lordi. Dal giorno successivo all’acquisto, e prima dell’inizio della prestazione di lavoro, il datore di lavoro dovrà comunicare all’Inps il proprio codice fiscale, la tipologia di attività, i dati del prestatore (nome, cognome, codice fiscale), il luogo di lavoro, la data d'inizio e fine della prestazione. I buoni lavoro sono riscuotibili dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro occasionale.

I buoni lavoro potranno essere incassati presso tutti gli uffici postali sul territorio nazionale dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro occasionale. Per riscuotere il lavoratore deve presentarsi con la propria tessera sanitaria per la verifica del codice fiscale.

I prestatori potranno riscuotere i buoni lavoro entro due anni dal giorno dell’emissione. Il committente che non utilizza i buoni lavoro acquistati potrà chiederne il rimborso presso le sedi dell’Inps."




"
da Anonimi
  • anonima
  • Avatar di anonima Autore della discussione

Risposta da anonima al topic Re: Voucher badante

Posted 12 Anni 1 Mese fa #3383
Interessante, grazie per la comunicazione.
da anonima
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Voucher badante

Posted 12 Anni 2 Settimane fa #3469
Vi allego di seguito nuova comunicazione sui voucher per il lavoro occasionale accessorio.

"Buoni lavoro: si amplia al Centro-Sud la rete di distribuzione (03/04/2012 - 11:58)

Si estende anche al Centro-Sud la distribuzione dei buoni lavoro (i voucher per il lavoro occasionale accessorio), grazie ad un accordo tra INPS e ICBPI, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane.

D’ora in poi, tutti gli sportelli delle banche del gruppo BPER (920, che si aggiungono ai 379 del capogruppo Banca popolare dell’Emilia Romagna) saranno attivi nella gestione del servizio di vendita e riscossione dei voucher lavoro.

Ciò permetterà di raggiungere le Regioni centro meridionali, favorendo così la diffusione dei buoni lavoro occasionali, con la conseguente emersione di attività temporanee e saltuarie oggi svolte in modo sommerso.

La vendita dei voucher, all’inizio ristretta alle sedi Inps con il pagameto di appositi bollettini postali, è oggi possibile anche presso la rete dei tabaccai (Rete Fit), presso le Banche Popolari aderenti e negli uffici postali.

Per informazioni:
Inps
da Anonimi
Powered by Forum Kunena