orario minimo per convivente livello CS

  • g.carlo
  • Avatar di g.carlo Autore della discussione

orario minimo per convivente livello CS è stato creato da g.carlo

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3190
Potete dirmi se il minimo è 24 oppure 30 ore per badante convivente livello CS ?

so che il massimo dono 54 ma non trovo mai scritto qual è il minimo.

grazie mille
da g.carlo
  • Carlo
  • Avatar di Carlo Autore della discussione

Risposta da Carlo al topic Re: orario minimo per convivente livello CS

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3191
forse è cosi' per convivente CS :

"... dovrà essere corrisposta una retribuzione non inferiore a quella di 30 ore settimanali e anche i contributi INPS. "
da Carlo
  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

Risposta da anonimo al topic Re: orario minimo per convivente livello CS

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3193
Buonasera, io l'ho messa in regola per 36 ore alla settimana a 920, 11 euro al mese e le faccio pagare la sua quota di contributo su 156 ore circa al mese...è quello che fa la maggior parte di quelli che conosco con le conviventi. il minimo non è credibile...anche questo insomma...facciamo quello che possiamo...
da anonimo
  • anonima
  • Avatar di anonima Autore della discussione

Risposta da anonima al topic Re: orario minimo per convivente livello CS

Posted 12 Anni 1 Mese fa #3199
Buongiorno, io ho chiesto al caf della mia città e mi hanno detto di assumerla con un minimo di 31 ore (perchè fino a 30 ore è part-time quindi non potrebbe essere CS ma BS) e uno stipendio lordo di almeno 920,11.
da anonima
  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

Risposta da anonimo al topic Re: orario minimo per convivente livello CS

Posted 12 Anni 1 Mese fa #3264
conosco molti che l'hanno assunta per 32 ore.. diciamo che prima che davamo 900 euro al mese eravamo sopra al minimo anche se non mettevamo come dovrebbe essere 54 ore...oggi che il minimo corrisponde quello che le diamo potremmo avere problemi. C'è da dire che anche le badanti sono restie a versare la loro quota che per 54 ore alla settimana corrisponde a circa 56 euro l mese (anche se noi dobbiamo pagare 3 volte tanto!!).
Il consiglio che mi sento di darle - e che mi hanno dato a suo tempo - nel contratto non precisi l'orario di lavoro. Pertanto nel contratto, se deciderà per 32 ore scriverà: lunedì ore di lavoro 6, e così tutti i giorni per 5 lasciando un giorno a 2 ore.
Io ho optato per il 6x6. Mi avevano consigliato così perché se lei specifica l'orario di lavoro esatto rischia in caso di contestazione di andarle a pagare il resto non solo come straordinario ma con la maggiorazione prevista a seconda dell'orario in cui svolge il lavoro. Certo che già 6 ore per un CS sono abbastanza discutibili, ma per i miracoli non siamo ancora attrezzati.
da anonimo
  • Tiziano
  • Avatar di Tiziano Autore della discussione

Risposta da Tiziano al topic Re: orario minimo per convivente livello CS

Posted 12 Anni 1 Mese fa #3271
Credo che state tutti parlando di "convivente".
E se invece si parlasse di "non convivente" secondo voi sarebbe accettabile un minimo a settimana di 25 ore (5 x 5)?
Mi spiego: fino a poche settimane fa la collaboratrice di mia madre era assunta come colf livello B (mia mamma era quasi del tutto autosufficiente) a 25 ore x sett.
Adesso purtroppo mia madre necessita di assistenza almeno al mattino (x il pomeriggio ci siamo noi parenti) quindi vorremmo cambiare il contratto a livello CS (non convivente) con lo stesso numero di ore.
Si può fare?

Grazie a tutti
da Tiziano
  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

Risposta da anonimo al topic Re: orario minimo per convivente livello CS

Posted 12 Anni 1 Mese fa #3274
il discorso del contratto CS e della convivenza diventa pressochè obbligatorio se sua madre ha un'indennità di accompagnamento a meno che viva in casa con lei. Perchè chiaramente avendo un accompagnamento non può vivere da sola. Non so se oggi l'Inps faccia anche di questi controlli.
Per quanto riguarda il discorso convivenza o meno verifichi bene la cosa. Per i conviventi lei paga 920,11 al mese e può diciamo spalmare l'rario di lavoro nella giornata (se la persona convive deve essere lei a dimostrare se effettivamente lavora 10 ore al giorno). Se non è convivente ha invece una paga oraria per un tot al giorno. Inoltre non essendo convivente questa se ne va a casa a dormire tutte le notti, se ha una casa, e lei non può dire nulla. se resta invece a dormire da lei tutte le notti, non essendo convivente, può farle una bella vertenza un domani, dimostrando che dormiva lì sempre e le fa pagare tutto quello che non ha pagato prima. Cosi per risparmiare qualche migliaio di euro all'anno...ne paga una barca dopo..verifichi bene prima di decidere.
da anonimo
  • maria elena
  • Avatar di maria elena Autore della discussione

Risposta da maria elena al topic Re: orario minimo per convivente livello CS

Posted 11 Anni 9 Mesi fa #3754
io lavoro come colf convivente con 850 € mensili e non manggio con loro ...le spese sono a carico mio .sono asunta con 40 ore settimanali e ne lavoro 60 , che cosa debo fare ?
da maria elena

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: orario minimo per convivente livello CS

Posted 11 Anni 8 Mesi fa #3760
... dovrebbe far presente che il contratto prevede che, in caso di convivenza, il vitto o viene corrisposto dalla famiglia o deve venire corrisposto come indennità sostitutiva.

Per il 2012, se escludiamo l'alloggio, spettano dunque 1,81 euro per il pranzo e 1,81 euro per la cena.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena