Pasqua + festività + riposo

  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

Pasqua + festività + riposo è stato creato da anonimo

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3059
Buongiorno avevo bisogno un chiarimento. Il giorno di Pasqua non è contemplato come festività nel contratto nazionale badanti. Si desume pertanto che la giornata non debba essere pagata come festivo o recuperata come riposo.
Va quindi considerata un giorno normale di lavoro qualora la badante abbia concordato un giorno di riposo diverso dalla domenica?
Inoltre nelle giornate festive è corretto quanto precisatomi da un sindacato che la badante si può assentare 12 ore e non 24 (come alcune fanno in occasione di Natale e S.Stefano) in quanto la giornata non è il riposo settimanale di 24 ore.
Un ultima cosa. Ci sono badanti che effettuano il riposo giornaliero di 2 ore e poi se ne vanno il sabato alle oe 13 e tornano domenica sera alle 20. E' dovuto? oppure è una libera interpretazione del contratto di lavoro?
scusate per tutte queste domande. grazie
da anonimo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Pasqua + festività + riposo

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3066
Direi che, non essendo considerata festiva dal contratto e avendo stabilito una giornata diversa come riposo (secondo i limiti previsti dal contratto collettivo) la giornata va pagata senza maggiorazione.

L'assenza della badante nella giornata festiva può essere di 24 ore, altrimenti godrebbe di mezza giornata di riposo.

Il riposo delle badanti con termine al sabato alle 13 e ritorno alle 20 della domenica mi sembra invece corretto: si tratta della giornata e mezza prevista dal contratto che vengono congiunte.
da Francesco_Pierobon
  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

Risposta da anonimo al topic Re: Pasqua + festività + riposo

Posted 12 Anni 2 Mesi fa #3099
Grazie per la risposta,
quindi in una festività prevista dal contratto è facoltà del datore di lavoro lasciare che la badante si assenti 24 ore in quanro dovrebbe riposare solo 12 ore?

se la badante usufruisce di tutto il suo riposo settimanale 30 ore dal sabato alle 14 sino alle 20 della domenica, ha ancora diritto alle 2 ore giornaliere durante la settimana. grazie

Ultima precisazione il giorno di Pasqua non va quindi pagato mai come festivo sia che la badante abbia il giorno di riposo di domenica od in qualsiasi altro giorno esatto?

grazie
da anonimo
Powered by Forum Kunena