Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FAX QUESTURA

FAX QUESTURA 7 Anni 1 Mese fa #2771

• anonima
  • Avatar di anonima Autore della discussione
Buongiorno, abbiamo assunto una colf a ore, ci è stato detto che oltre a tutte le comunicazioni del caso dobbiamo fare un fax alla questura della nostra città (pavia), indirizzato allo sportello unico immigrazione dando comunicazione dell'assunzione. Vorrei sapere se è una informazione corretta oppure no, grazie.

Re: FAX QUESTURA 7 Anni 1 Mese fa #2776

• Francesco_Pierobon
Deve semmai inviare il modello Q (compilabile in modo automatico nella sezione registrata di webcolf) allo sportello unico.

La comunicazione alla questura va fatta entro 48 ore unicamente in caso di convivenza.

Cordiali saluti.

Re: FAX QUESTURA 7 Anni 1 Mese fa #2780

• anonima
Il contratto di soggiorno (modello Q) lo abbiamo fatto ma mi è stato detto che per "l'antimafia" si deve fare questo fax.

Re: FAX QUESTURA 7 Anni 1 Mese fa #2783

• anonima
Buonasera, anch'io sto assumendo una colf a ore, nel modello Q ho trovato, nell'ultimo riquadro, una dichiarazione che dovrei firmare ma non sono d'accordo:

1) il datore di lavoro si impegna a pagare le spese di viaggio al paese d'origine;
2) il datore dichiara che la dimora dove vive è conforme ai parametri di legge;

perchè dovrei firmare se non sarò io a pagare il rientro in moldavia? io so che abita in un appartamento in affitto insieme ad altre signore ma non ci sono mai stata e non conosco nemmeno i parametri di legge. Cosa posso fare?

Re: FAX QUESTURA 7 Anni 1 Mese fa #2784

• Francesco_Pierobon
Purtroppo la firma del modello Q è obbligatoria per legge, dunque non vi sono alternative all'invio, salvo l'assunzione di un lavoratore domestico con nazionalità europea o italiana.

A conforto le preciso che le spese sono solo virtuali (non mi risulta siano mai state applicate) inoltre avevo letto che hanno un valore convenzionale (attorno ai 1000 euro)

Re: FAX QUESTURA 7 Anni 1 Mese fa #2785

• anonima
farle firmare una liberatoria per le spese di viaggio non è possibile? 1000 euro sono comunque tanti da versare.

Re: FAX QUESTURA 7 Anni 1 Mese fa #2787

• Francesco_Pierobon
Potrebbe essere utile.

Il chiamato a versarli rimarrebbe comunque il datore di lavoro che poi potrebbe provare a rivalersi (ma in caso di rimpatrio, sarà comunque difficile procedere in qualche forma coattiva).
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi