Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: contributi inps pagati dal datore di lavoro

contributi inps pagati dal datore di lavoro 7 years 1 month ago #2664

• Gianni
  • Gianni's Avatar
Salve, volevo sapere questo:
se i contributi inps a carico del dipendente sono invece, tramite accordo
tra le parti, pagati dal datore di lavoro e quindi non sono scalati
dall'importo netto a pagare e non compaiono nella casellina Contr.carico coll.,
è poi giusto che alla stampa del CUD siano scalati dalla retribuzione complessiva
dell'anno di riferimento ?
Grazie
Ciao

Re: contributi inps pagati dal datore di lavoro 7 years 1 month ago #2665

Secondo i pareri che abbiamo ricevuto è giusto: i contributi che dovevano esseere trattenuti al collaboratore domestico e che sono stati invece pagati dal datore di lavoro costituiscono una particolarità non prevista dalla norma.

Al fine quindi di evitare ogni rischio di contenzioso tributario non vengonoquindi inseriti nella quota che il datore di lavoro può scalarsi dal reddito mentre vengono, a questo punto, evidenziati nel CUD rilasciato al lavoratore.

Re: contributi inps pagati dal datore di lavoro 7 years 3 weeks ago #2680

Situazione identica per la Colf di mia suocera. La quota di contributi della colf viene pagata da mia suocera e non trattenuta in busta paga (sulla busta paga viene indicato solo l'importo in maniera figurativa, tanto per ricordarlo alla colf che i suoi contributi li paghiamo noi).
Alcuni mesi fa ho fatto interpello all'Agenzia delle Entrate se in questo caso era possibile effettuare detrazione anche per la quota a carico del lavoratore, visto che era mia suocera a pagare di tasca sua.
La risposta è stata NEGATIVA. L'Agenzia delle Entrate è stata perentoria: in nessun caso il datore di lavoro può detrarre fiscalmente la quota a carico del lavoratore.
Buona giornata.

Edoarda

Re: contributi inps pagati dal datore di lavoro 7 years 3 weeks ago #2688

La ringrazio molto dell'intervento.

E' la conferma che l'impostazione attuale di webcolf è corretta.
Time to create page: 0.187 seconds