Dimissioni durante la Maternità

  • Alina
  • Avatar di Alina Autore della discussione

Dimissioni durante la Maternità è stato creato da Alina

Posted 12 Anni 8 Mesi fa #2547
Carissimi utenti di webcolf.com,
Innanzitutto vorrei complimentarvi per vs. sito, lo trovo molto efficace e interessante.
Vi spiego subito il mio problema sperando che qualcuno potrà darmi le risposte che cerco:
Sono una colf con contratto indeterminato, 15 ore settimanali, e 2 anni e mezzo di anzianità,
Ho partorito la mia bambina il 13/05/2011 pertanto il 13/08/2011 dovrebbe scadere la maternità obbligatoria, però mi trovo a dover rassegnare le dimissioni in quanto sono da sola a custodire la bambina. Le mie domande sono:

Io ho diritto a dare le dimissioni senza preavviso? L'art. 12 L. 1204/71 riguardo alle lavoratrici madri, io ne faccio parte, visto che sono una colf?

E' vero che il datore di lavoro dovrà pagarmi l'indennità sostitutiva del preavviso? se si dove posso trovare un testo ufficiale al riguardo?

Purtroppo il datore di lavoro non ne vuole sapere di pagarmi ciò che mi spetta, anzi mi ha riferito che mi addebiterà sul tfr le giornate di mancato preavviso..

Spero che qualcuno mi potrebbe aiutare, vi ringrazio. Un bacio a tutti.
da Alina

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Dimissioni durante la Maternità

Posted 12 Anni 8 Mesi fa #2549
L’art. 12 L. 1204/71 prevede "In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma del precedente articolo 2, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento."

L’art 12, per le colf, indica il periodo protetto l'arco di tempo che va dall’inizio della gravidanza fino al 3° mese dopo il parto.

In applicazione del principio di uguaglianza e a tutela delle lavoratrici madri lei ha ha diritto all’indennità di mancato preavviso oltre all’indennità di disoccupazione.

Le dimissioni dovranno essere date tuttavia prima del 13.08.2011.
da Francesco_Pierobon

Risposta da gabrieledagostino al topic Re:Dimissioni durante la Maternità

Posted 12 Anni 8 Mesi fa #2550
Secondo la giurisprudenza l'art.55 del D.lgs 151/2000,stabilisce che durante il perido di gravidanza e sino al primo anno di vita del bambino,le dimissioni della lavoratrice acquisiscono efficacia solo ove queste siano convalidare dalla direzione provinciale del lavoro competente del suo territorio.
Il ministero del lavoro ha stabilito con una circolare la lettera del 4.6.2007 che solo dopo l'accertamento tramite colloquio con DPL può effettivamente verificare le dimissioni della lavoratrice.
Nel caso in cui invece lei non comunicando in tempi come previsti dalla legge,il suo preavviso di dimissioni in caso di maternità,ha sempre comunque diritto all'indennità sostitutiva del preavviso.
da gabrieledagostino

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Dimissioni durante la Maternità

Posted 12 Anni 8 Mesi fa #2551
Una domanda a Gabriele: mi risulta che la giurisprudenza, per le colf, abbia applicato il diritto all'indennità sostitutiva del preavviso solo per la durata della maternità obbligatoria e non fino all'anno di età del bambino.

Se ha una fonte diversa mi piacerebbe molto confrontarmi con lei.
da Francesco_Pierobon

Risposta da gabrieledagostino al topic Re:Dimissioni durante la Maternità

Posted 12 Anni 8 Mesi fa #2552
Gentilissimo,
la mia fonte di informazioni è un manuale di diritto del lavoro,ciò che ho appena posto viene riportato anche nel T.U tutela e sostegno della maternità legge 151/2001.
Leggendo anche più approfonditamente,in caso di dimissioni volontarie presentate durante il paeriodo per cui è previsto il divieto di licenziamento, la lavoratrice non è tenuta al preavviso.
da gabrieledagostino

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Dimissioni durante la Maternità

Posted 12 Anni 8 Mesi fa #2560
Il divieto di licenziamento fino ad un anno di età del bambino non si applica alle lavoratrici domestiche. Il contratto ha previsto una forma di tutela sostitutiva, infatti prevede che "Dall'inizio della gravidanza, purchè intervenuta nel corso del rapporto di lavoro, e fino alla cessazione del congedo di maternità, la lavoratrice non può essere licenziata, ...".

Da precisare che il congedo di maternità termina al terzo mese dal parto (salvo casi particolari).

Dunque fino al termine del congedo di maternità la colf ha diritto a presentare le dimissioni con la liquidazione del mancato preavviso e l'iscrizione alle liste di disoccupazione.

L'unico punto che mi manca sono i riferimenti specifici alle sentenze che, in via equitativa, riconoscono l'indennità di mancato preavviso nel periodo di divieto di licenziamento.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re:Dimissioni durante la Maternità

Posted 10 Anni 7 Mesi fa #5089

FrancescoPierobon ha scritto: L’art. 12 L. 1204/71 prevede "In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma del precedente articolo 2, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento."

L’art 12, per le colf, indica il periodo protetto l'arco di tempo che va dall’inizio della gravidanza fino al 3° mese dopo il parto.

In applicazione del principio di uguaglianza e a tutela delle lavoratrici madri lei ha ha diritto all’indennità di mancato preavviso oltre all’indennità di disoccupazione.

Le dimissioni dovranno essere date tuttavia prima del 13.08.2011.

da Anonimi
Powered by Forum Kunena