improvviso abbandono posto di lavoro

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Offline Autore della discussione

improvviso abbandono posto di lavoro è stato creato da Cecilia

Posted 12 Anni 10 Mesi fa #2313
buongiorno,
oggi la badante di mia mamma mi ha telefonato dicendomi che domani parte per la romania perchè sua mamma non sta bene. Ovviamente mi lascia in braghe di tela per non dire peggio. e ovviamente non la rivoglio indietro,a nche perchè non so nemmeno quando torna.
volevo sapere che obblighi ho nei suoi confronti in termini di inps e altro. oltretutto mi sono pure sbagliata a pagare i contributi e ho versato di più del dovuto.
come mi devo comportare ? visto che mi ha creato un danno non indifferente , vorrei ridurre la minimo le sue spettanze.
grazie e cordiali saluti
cecilia
da Cecilia

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:improvviso abbandono posto di lavoro

Posted 12 Anni 10 Mesi fa #2315
In caso di assenza ingiustificata (dovrebbe essere valutato il reale motivo: cosa significa non sta bene?) il datore di lavoro ha la possibilità di fare una contestazione per i giorni di mancato servizio.

Il contratto, con seconda lettera, prevede quindi il licenziamento senza obbligo di pagamento del preavviso.

Per il resto tutte le spettanze sono dovute: ratei non liquidati, ferie non godute, tfr.
da Francesco_Pierobon
  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Offline Autore della discussione

Risposta da Cecilia al topic Re:improvviso abbandono posto di lavoro

Posted 12 Anni 10 Mesi fa #2318
Grazie mille Dott , Pierobon,
quindi per capirci siccome non voglio fare nessuna contestazione, farei partire la lettera di licenziamento con 15 giorni di preavviso che non saranno pagati. in alternativa potrei far passare 6 giorni e considerarli come ferie e poi far partire la lettera.
Lei cosa ne pensa ? la mia paura è che mi arrivi nel frattempo un certifcato medico che bloccherebbe il tutto. Oltretutto la persona ha un indirizzo sulla Carta di Identità a cui non è più reperibile e quindi non so nemmeno dove spedire la lettera.
in caso di vertenza sindacale che probabilità ho di spuntarla ?
la ringrazio molto ancora
cordialità
C.
da Cecilia
Powered by Forum Kunena