cambio giorno riposo con festività

  • francesca
  • Avatar di francesca Autore della discussione

cambio giorno riposo con festività è stato creato da francesca

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2263
Buongiorno,
avevo bisogno di un chiarimento su come comportarmi. con la badante abbiamo stabilito che il giorno di riposo sia il sabato (messo per iscritto che la domenica non debba essere pagata come festivo). Il primo maggio cade di domenica, come pure successivamente il santo patrono. Così come stanno le cose dovrei pagarle il festivo se lavorasse. Se decidessi di cambiarle il giorno di riposo per queste due festività da sabato a domenica, il tutto sarebbe così compensato? se invece la festa cade nella giornata di riposo come ci si comporta? grazie
da francesca

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:cambio giorno riposo con festività

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2265
Credo di poter sintetizzare come segue:

- Le parti, per legge e per contratto, possono concordare di fissare il riposo in un giorno diverso dalla domenica.

- In caso di festività, il lavoratore ha diritto al recupero del riposo in altra giornata ma non è corretto lo scambio della giornata di riposo a seconda del giorno in cui cade la festività.

- A seconda della giornata di riposo o meno, la festività va pagata, per i collaboratori non conviventi, pari ad 1/6 dell'orario dell'orario settimanale.
da Francesco_Pierobon
  • francesca
  • Avatar di francesca Autore della discussione

Risposta da francesca al topic Re:cambio giorno riposo con festività

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2267
Grazie Signor Pierobon,
premetto che non cambio la giornata di riposo in base alla convenienza economica, ma siccome ritengo che Pasqua (pur non essendo una festività riconosciuta) è festa per tutti, le facevo fare il riposo anche se abbiamo concordato il sabato. Tutto qui.
da francesca

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:cambio giorno riposo con festività

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2276
In questo caso il caso è diverso (nella sua domanda si parlava del 1° maggio): il riposo durante la domenica di pasqua come recupero di maggior lavoro il sabato (giornata di riposo), non dà luogo a differenze di paga.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena