Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Notizie utili: assunzione collaboratori stranieri

Notizie utili: assunzione collaboratori stranieri 9 years 4 months ago #204

Buongiorno,
prossimamente dovrò assumere una badante per mia suocera (extracomunitaria convivente).
Leggendo i vari adempimenti vedo che nelle notizie utili, paragrafo "assunzione collaboratori stranieri" si parla di due ulteriori documentazioni per gli extracomunitari (contratto di soggiorno e comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza) mentre nel paragrafo "formule - comunicazione al sindaco" si dice che la comunicazione deve essere fatta anche all'anagrafe (entro 20 giorni e solo per gli extracomunitari conviventi - eventualmente per i comunitari conviventi non deve essere fatta?).
Inoltre nel paragrafo "interruzione rapporto di lavoro" non è prevista alcuna comunicazione all'anagrafe.
Sicuramente il mio è un dubbio da profano, ma forse un chiarimento potrebbe essere utile a tutti gli utenti.
Grazie.

(2°) messaggio:assunzione collaboratori stranieri 9 years 4 months ago #220

Attilio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Ripeto il seguente messaggio, scritto alcuni giorni fa e che non ha avuto alcuna risposta.

Buongiorno,
prossimamente dovrò assumere una badante per mia suocera (extracomunitaria convivente).
Leggendo i vari adempimenti vedo che nelle notizie utili, paragrafo "assunzione collaboratori stranieri" si parla di due ulteriori documentazioni per gli extracomunitari (contratto di soggiorno e comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza) mentre nel paragrafo "formule - comunicazione al sindaco" si dice che la comunicazione deve essere fatta anche all'anagrafe (entro 20 giorni e solo per gli extracomunitari conviventi - eventualmente per i comunitari conviventi non deve essere fatta?).
Inoltre nel paragrafo "interruzione rapporto di lavoro" non è prevista alcuna comunicazione all'anagrafe.
Sicuramente il mio è un dubbio da profano, ma forse un chiarimento potrebbe essere utile a tutti gli utenti.
Grazie.

Re:(2°) messaggio:assunzione collaboratori stranieri 9 years 4 months ago #223

E' un argomento su cui ho dei dubbi. Se qualche utente volonteroso potesse fornire una prima risposta...

Re:(2°) messaggio:assunzione collaboratori stranieri 9 years 4 months ago #236

Sono stato all'anagrafe del comune di Livorno è mi hanno detto che sia all'inizio della convivenza che alla fine devono essere compilati dei moduli con la badante (comunitaria o extracomunitaria) e l'assistito (non vanno inviate lettere). Credo pertanto che, se quello che mi è stato detto ha valenza generale, debbano essere opportunamente rivisti gli articoli di notizie utili: "assunzione collaboratori stranieri", "formule-comunicazione al sindaco", "interruzione rapporto di lavoro".
In attesa di una conferma, cordiali saluti.
Attilio

Re:(2°) messaggio:assunzione collaboratori stranieri 9 years 4 months ago #240

Faccio un approfondimento.
Time to create page: 0.156 seconds