Lavoro durante riposo e festivi

  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Lavoro durante riposo e festivi è stato creato da Pindus

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1878
Ho cercato ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve

Il collaboratore ha un contratto "convivente B Super, 36 ore settimanali" (da LUN a SAB)
Ultimamente, per vari motivi, ha lavorato durante il pomeriggio di riposo (mercoledì) e la domenica

Per suoi problemi economici, mi ha chiesto di essere retribuito e quindi di non recuperare quei giorni. Io intendo accontentarlo (se lo merita) ma sono entrato in crisi: non so cosa segnare nei giorni previsti
Il mercoledì devo segnare 6RL6?
E la domenica? 6LD6? 0LD6?

Grazie mille

agostino
da Pindus
  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Risposta da Pindus al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1879

Per suoi problemi economici, mi ha chiesto di essere retribuito e quindi di non recuperare quei giorni.


Preciso che è una situazione eccezionale, che si è presentata due volte questo mese e non si ripresenterà. So bene che il riposo settimanale non può essere "disatteso" in modo sistematico.
da Pindus
  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Risposta da Pindus al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1902
Non riesco a far quadrare i conti, per quante prove io faccia
Se metto 0LD6 il programma calcola solo il 60% della "retribuzione globale di fatto"
Se invece metto 6LD6 il programma inserisce una voce "lavoro supplementare" e la retribuzione comprende indennità vitto e alloggio
Ma in realtà il badante usufruisce "dei servizi", nel senso che dorme e mangia a mie spese, pur essendo domenica

Non sarebbe più corretto inserire la paga oraria standard?

Cosa non capisco?


Alla fine in ogni caso ho convinto il badante a recuperare la domenica lavorata
da Pindus
  • roberto
  • Avatar di roberto

Risposta da roberto al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1903
mi permetto di segnalarle l'irregolarità del contratto da lei fatto. Il contratto da convivente permette una forma part time fino a 30 ore settimanali oppure un full time da 54 ore. Le sue 36 ore non hanno giustificazione.
da roberto
  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Risposta da Pindus al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1904

mi permetto di segnalarle l'irregolarità del contratto da lei fatto. Il contratto da convivente permette una forma part time fino a 30 ore settimanali oppure un full time da 54 ore. Le sue 36 ore non hanno giustificazione.


Ma allora come si interpreta questo articolo del contratto nazionale?
Art. 15 - Orario di lavoro
1. La durata normale dell'orario di lavoro è quella concordata fra le parti e comunque, fatto salvo quanto previsto al comma 2, con un massimo di:
10 ore giornaliere, non consecutive, per un totale di 54 ore settimanali, per i lavoratori conviventi;
C'è scritto "massimo"


Il comma 2 dice "possono possono essere assunti in regime di convivenza con orario fino a 30 ore settimanali", non "DEVONO"....

Spero di non aver fatto pasticci....
da Pindus
  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Risposta da Pindus al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1907
In merito all'orario di lavoro, ho trovato un altro riferimento sul sito:
[url] www.cafuil.it/servizi/colf_badanti/orario_di_lavoro.asp [/url]

11) Orario di lavoro
Nel lavoro a tempo pieno l’attuale durata normale dell’orario di lavoro è concordata tra le parti e comunque con un massimo di:
* 10 ore giornaliere non consecutive, per un totale di 54 ore settimanali per i lavoratori conviventi;


Si "parla" sempre di "massimo" e non di "obbligo"

Quindi non riesco a capire....
da Pindus
  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Risposta da Pindus al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2309

Ho cercato ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve

E la domenica? 6LD6? 0LD6?


Recupero questo vecchio messaggio.

In caso di lavoro domenicale, l'inserimento corretto è 6LD6 oppure LD6?
Grazie mille
da Pindus

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2310
LD corrisponde il 60% dell'ora con la paga globale di fatto.

In caso di lavoro domenicale il sistema dovrebbe automaticamente assegnare la maggiorazione (60%) per lavoro domenicale, quindi non dovrebbe essere necessario inserire nulla se non 6.

In caso di assegnazione di lavoro domenicale in un giorno diverso dalla domenica, l'inserimento dovrebbe essere 6LD6.

Eventualmente mi segnali il suo codice utente (formato xxxx-xxx) se non si trova nei calcoli.
da Francesco_Pierobon
  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Risposta da Pindus al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2311

LD corrisponde il 60% dell'ora con la paga globale di fatto.

In caso di lavoro domenicale il sistema dovrebbe automaticamente assegnare la maggiorazione (60%) per lavoro domenicale, quindi non dovrebbe essere necessario inserire nulla se non 6.

In caso di assegnazione di lavoro domenicale in un giorno diverso dalla domenica, l'inserimento dovrebbe essere 6LD6.

Eventualmente mi segnali il suo codice utente (formato xxxx-xxx) se non si trova nei calcoli.


Il codice utente: 7713-13C e il "dipendente" è il numero 4 (ahimè la situazione non si stabilizza), mese di aprile

C'è qualche conto che non mi torna, ma sicuramente sto sbagliando qualcosa.
La retribuzione oraria è poco più di 6 euro. Inserendo, la domenica, solo il numero di ore (5), la retribuzione diventa poco più di 7 euro, senza altri aumenti, se capisco bene

Grazie mille
da Pindus

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Lavoro durante riposo e festivi

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2312
Ho verificato la sua situazione e non avevo compreso esattamente la sua domanda.

Nel suo caso deve inserire LF6.

Il codice LF infatti assegna la maggiorazione del 160% sull'ora. Tenga presente che, in base a quanto previsto dal contratto collettivo, la maggiorazione va calcolata sulla paga reale di fatto, pertanto si deve tenere conto anche dell'indennità sostituiva di vitto e alloggio, suddivisa sul numero di ore che vengono lavorate mediamente nel mese, considerato che la sua colf è convivente.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena