Contributi dovuti per il mese di dicembre 2010

  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Contributi dovuti per il mese di dicembre 2010 è stato creato da Pindus

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1805
Salve a tutti
Ho un problema con il calcolo dei contributi per una badante assunta a tempo indeterminato, convivente, il giorno 1 dicembre 2010 (fresca di assunzione, quindi)

Secondo il calcolo INPS sono dovuti contributi per 216 ore.
Secondo me, invece (e anche secondo il programma) sono dovuti contributi per 198 ore perché l'ultima settimana del mese di dicembre finisce di venerdì (domani) e il sabato sta nel trimestre successivo, quindi tutta la settimana "scavalla" al trimestre successivo.

Ho chiamato il numero verde senza cavare ragni da buco. L'operatrice con cui ho parlato, gentilissima, ha utilizzato per fare le verifiche il tool online di INPS, che appunto a mio parere sbaglia i conti. Il bollettino precompilato riporta 216 ore, ma se la fonte è unica l'errore, come dire, si propaga. E quindi non ha saputo cosa consigliare.

Chi ha ragione, secondo voi?
Il problema non è certo il pagamento anticipato di pochi euri, ma la preoccupazione che un errore, anche a favore INPS, possa creare intoppi burocratici.

Grazie mille e buon 2011!
da Pindus

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Contributi dovuti per il mese di dicembre 2010

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1808
L'INPS gestisce correttamente le settimane a cavallo del mese, imputandole nel mese / trimestre successivo.

Il problema sta invece nella settimana di assunzione: non conoscendo la distribuzione dell'orario settimanale, l'inps risolve il problema inviando i bollettini compilati in modo da richiedere le ore per l'intera settimana, anche se l'assunzione avviene, per ipotesi, di sabato (l'ultimo giorno della settimana)!

Faccia il conto delle ore di differenza tra il bollettino webcolf e quello inps, dovrebbe trovarsi perfettamente con le ore della prima settimana di assunzione.

Considerando che i contributi vanno pagati sulle ore retribuite, il versamento corretto quindi è quello del programma.

Attendo una conferma sulla differenza.
Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Risposta da Pindus al topic Re:Contributi dovuti per il mese di dicembre 2010

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1809

L'INPS gestisce correttamente le settimane a cavallo del mese, imputandole nel mese / trimestre successivo.

Il problema sta invece nella settimana di assunzione: non conoscendo la distribuzione dell'orario settimanale, l'inps risolve il problema inviando i bollettini compilati in modo da richiedere le ore per l'intera settimana, anche se l'assunzione avviene, per ipotesi, di sabato (l'ultimo giorno della settimana)!


Ad occhio direi che ha ragione. Faccio due conti ... (scrib scrib cont cont)

La badante è stata assunta il 1 dicembre, che è un mercoledì. In quella "settimana" ha quindi lavorato 36 ore mentre 18 ore sono in giorni di novembre
Spero si legga:
28-nov dom 0
29-nov lun 9
30-nov mar 9
(ma senza contarle nei contributi perché fin qui non era assunta)
01-dic mer 9
02-dic gio 9
03-dic ven 9
04-dic sab 9
.........


Quindi nel prossimo trimestre di dovranno calcolare queste ore
26-dic dom
27-dic lun 9
28-dic mar 9
29-dic mer 9
30-dic gio 9
31-dic ven 9

Non metto il sabato 1 gennaio perché la signora ha molto simpaticamente dato le dimissioni

Faccia il conto delle ore di differenza tra il bollettino webcolf e quello inps, dovrebbe trovarsi perfettamente con le ore della prima settimana di assunzione.


Cosa avevo detto? Ha ragione!
216-198 = 18 che sono appunto le ore relative a al 29 e 30 novembre
Quindi pagherò 198 ore entro il 10 gennaio e poi dovrò ricordarmi di pagare altre 45 ore entro il 10 marzo (che mi sembra di aver capito che non si può pagare prima)


Grazie mille e buon anno di nuovo
da Pindus

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Contributi dovuti per il mese di dicembre 2010

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1810
Attenzione che se la colf ha dato le dimissioni e termina il 31.12 o il 01.01 deve inserire la data di licenziamento nel cedolino di dicembre / gennaio. Webcolf genera automaticamente anche il bollettino del 1° trimestre 2011 che va pagato entro 10 giorni dal termine del rapporto.

Quindi i 45 euro dovrà saldarli entro il 10.01 o 11.01 a seconda di quando è terminato il rapporto.
da Francesco_Pierobon
  • Pindus
  • Avatar di Pindus Offline Autore della discussione

Risposta da Pindus al topic Re:Contributi dovuti per il mese di dicembre 2010

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1812
FrancescoPierobon ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Attenzione che se la colf ha dato le dimissioni e termina il 31.12 o il 01.01 deve inserire la data di licenziamento nel cedolino di dicembre / gennaio. Webcolf genera automaticamente anche il bollettino del 1° trimestre 2011 che va pagato entro 10 giorni dal termine del rapporto.

Quindi i 45 euro dovrà saldarli entro il 10.01 o 11.01 a seconda di quando è terminato il rapporto.


Sì ha ragione, ho letto meglio il contratto e le regole INPS

Grazie ancora
da Pindus

Risposta da molloalex al topic Re:Contributi dovuti per il mese di dicembre 2010

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1848
Salve.
Anche io ho un problema simile che non riesco a risolvere.

La mia colf ha dato le dimissioni per il 31/12.
Tuttavia nella settimana dal 26/12 al 31/12 non ha lavorato(non ha pertanto ore utili ai fini inps) ma io ho comunicato la data fine attività all'INPS, tramite COLD_VAR, al 31/12.
In questi casi cosa devo fare? devo comunicare altro all'inps o sarà suffciente, in caso di richiesta o sanzioni, far presente, come attestato in busta paga, che l'ultimo giorno di lavoro effettivo è stato il 18/12?
Per evitare scopertura contributiva alla lavoratrice, mi conviene pagare anche un'ora fittizia per la settimana dal 26 all'1/1?
Grazie
da molloalex

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Contributi dovuti per il mese di dicembre 2010

Posted 13 Anni 2 Mesi fa #1849
Se la colf non ha lavorato e non vi sono ore retribuite nell'ultima settimana di dicembre direi che non deve fare niente e non deve fare alcun versamento, sarà sufficiente il COLD-VAR, inviato entro 5 giorni dal 31.12, a provare il termine del rapporto.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena