Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: risoluzione rapporto di lavoro e competenze

risoluzione rapporto di lavoro e competenze 9 years 9 months ago #178

• Mauro
  • Mauro's Avatar
Salve avevo mandato un'email il 23/12 ma non avendo ricevuto risposta ho pensato di postare direttamente qui affinchè magari potesse essere di aiuto anche ad altri; avrei bisogno di alcuni chiarimenti: in seguito alla risoluzione consensuale del contratto di lavoro dovuta al decesso della persona seguita in data 21/12, premetto che ho provveduto ad inviare copia della risoluzione al Centro per l'impiego che ha voluto anche copia della "comunicazione obbligatoria lavoro domestico" (anche se sembrava non dovesse servire) e la stessa è stata inviata via fax anche all'ufficio INAIL di competenza. In data 24/12 mi sono recato all'ufficio anagrafe per comunicare che dal giorno 28/12 la collaboratrice rientrerà definitivamente al paese di origine (paese comunitario) affinchè ne sia aggiornata la residenza.
I quesiti sono:
  • trattandosi di lavoratrice comunitaria occorre comunicare la cessazione del rapporto a qualche altro ente (polizia locale, ecc. ecc.)?
    Poichè la lavoratrice ha necessità di rientrare il 28/12 al paese di origine è possibile effettuare tutte le operazioni (calcolo 13° mensilità, ferie maturate, tfr spettante) ed inserirle nel cedolino del mese, prima che parta o bisogna per forza aspettare l'inizio del prox. mese?
    Come debbo/posso fare nel caso sia debba per forza aspettare l'inizio del prox. mese per effettuare i totali, al fine di ottenere la firma di liberatoria su detti documenti, occorre per forza spedirli via fax ?
    il versamento dei contributi INPS vanno effettuati entro 10 giorni lavorativi o di calendario?

• n.b.: Avevo provato ad effettuare più volte la cancellazione dell'inserimento mensile di dicembre e riprovato ad effettuare l'inserimento ed il calcolo ma non "prende" la data di licenziamento e non considera pertanto i giorni successivi alla data di cessazione come "0", ho provato ad inserire "A" ma non so se sia corretto.
    Attendo notizie e ringrazio per il servizio offerto.

Re:risoluzione rapporto di lavoro e competenze 9 years 9 months ago #179

Salve avevo mandato un'email il 23/12 ma non avendo ricevuto risposta ho pensato di postare direttamente qui affinchè magari potesse essere di aiuto anche ad altri;

... mi sono preso qualche giorno di vacanza con la mia famiglia e non potevo collegarmi ad internet.
  • trattandosi di lavoratrice comunitaria occorre comunicare la cessazione del rapporto a qualche altro ente (polizia locale, ecc. ecc.)?

• No, non vi sono altre comunicazioni da fare.
    Poichè la lavoratrice ha necessità di rientrare il 28/12 al paese di origine è possibile effettuare tutte le operazioni (calcolo 13° mensilità, ferie maturate, tfr spettante) ed inserirle nel cedolino del mese, prima che parta o bisogna per forza aspettare l'inizio del prox. mese?
    Come debbo/posso fare nel caso sia debba per forza aspettare l'inizio del prox. mese per effettuare i totali, al fine di ottenere la firma di liberatoria su detti documenti, occorre per forza spedirli via fax ?
    il versamento dei contributi INPS vanno effettuati entro 10 giorni lavorativi o di calendario?

Si, può effettuare tutte le operazioni immediatamente. E' sufficiente inserire la data di licenziamento nell'anagrafica del collaboratore e poi effettuare il calcolo del cedolino.
    I contributi vanno pagati entro 10 giorni di calendario a partire dal giorno 28.12, quindi entro il 7 gennaio.

n.b.: Avevo provato ad effettuare più volte la cancellazione dell'inserimento mensile di dicembre e riprovato ad effettuare l'inserimento ed il calcolo ma non "prende" la data di licenziamento e non considera pertanto i giorni successivi alla data di cessazione come "0", ho provato ad inserire "A" ma non so se sia corretto.
    Attendo notizie e ringrazio per il servizio offerto.

Forse ha errato il modo di inserirla, dovrebbe digitare: 28/12/2008
    Mi faccia sapere se incontra problemi.

Cordiali saluti.

Re:risoluzione rapporto di lavoro e competenze 9 years 9 months ago #195

• Mauro
    • Mauro's Avatar
    Si, può effettuare tutte le operazioni immediatamente. E' sufficiente inserire la data di licenziamento nell'anagrafica del collaboratore e poi effettuare il calcolo del cedolino.
    I contributi vanno pagati entro 10 giorni di calendario a partire dal giorno 28.12, quindi entro il 7 gennaio.

Avevo cercato sia nel manuale, sia nei dati collaboratore ma non mi ero accorto del campo "data licenziamento", ho inserito la data licenziamento, ho cancellato e quindi reinserito il mese di dicembre, rieffettuato i calcoli ed ora mi risulta a posto.

Come mai i contributi sono da versare entro il 7 gennaio? Come mai si parte a conteggiare dal 28/12 e non dal 24/12?
    ... mi sono preso qualche giorno di vacanza con la mia famiglia e non potevo collegarmi ad internet.

Mi sembra più che giusto....ma come mai ho ricevuto risposta alla seconda email e non alla prima che ho inviato?
    Ringrazio ancora per il servizio offerto.

Re:risoluzione rapporto di lavoro e competenze 9 years 9 months ago #196

Perchè avevo inteso che il rapporto fosse cessato in data 28 e non 24.12.
    Cordiali saluti.
    Time to create page: 0.172 seconds