assenza per aspettativa

  • alessandro
  • Avatar di alessandro Offline Autore della discussione

assenza per aspettativa è stato creato da alessandro

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1728
buongiorno,
la badante di mia nonna deve assentarsi per il periodo 1 dicembre 2010 - 31 gennaio 2011 (il rapporto è iniziato a maggio 2010).
nel programma, come suggerito, ho provveduto ad inserire la causale AD su tutto il mese di dicembre. nonostante questo la tredicesima mi conteggia anche il mese di dicembre (8 mesi anzichè 7 come dovrebbe relativo al periodo maggio - novembre) ed anche il tfr aumenta della quota di dicembre. avevo invece letto che in aspettativa non maturano ferie, tfr e tredicesima e quindi gli importi di tredicesima e tfr dovrebbero essere inferiori.
Sbaglio forse ad inserire qualcosa?
il mio codice utente, per eventuale verifica nell'inserimento, è il seguente: 8283-12C
da alessandro

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:assenza per aspettativa

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1732
Ha ragione, la causale AD non fa maturare nè i ratei di 13a, nè il TFR. Il suo inserimento è corretto e può verificare la mancata maturazioen perchè sul cedolino non compare nulla nella casella "Retribuzione a TFR".

Non matura nemmeno la tredicesima tanto che il cedolino di dicembre riporta come ratei 13 il valore -1. Ciò si verifica perchè con la tredicesima è stato liquidato un rateo in più in quanto il programma non sa che dicembre sarebbe stato in aspettativa, fa invece una presunzione di presenza normale, liquidando con il mese 13 una rateo in più.

Per pagare correttamente la tredicesima, dovrebbe quindi inserire solo 11 ratei nella 13a.
Istruzioni su come fare:
- selezionare il mese 13 nell'inserimento mensile;
- selezionare in una delle tre righe in basso "Forza i ratei di 13a" ed inserire 11;
- calcolare il cedolino 13 e poi il cedolino 12.

Spero di avere chiarito.
Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • alessandro
  • Avatar di alessandro

Risposta da alessandro al topic Re:assenza per aspettativa

Posted 13 Anni 4 Mesi fa #1733
ho risolto il problema e mi torna tutto.
la ringrazio e le auguro buona giornata.

saluti

Alessandro
da alessandro
Powered by Forum Kunena