rateo 13a /ferie e contributi

  • romiti
  • Avatar di romiti Offline Autore della discussione

rateo 13a /ferie e contributi è stato creato da romiti

Posted 13 Anni 5 Mesi fa #1649
codice utente: 6804-13C

Saluti,
sto provando con soddisfazione il programma. C'e' però una cosa che non mi torna.
Se includo il rateo ferie e rateo 13a in Dati Collaboratore-Trattamento Economico questi vanno ad aumentare la paga oraria lorda. Questo aumento fa scattare la quota contributi oraria da versare (che nel mio caso passa da 1,34 ad 1,51). Io mi sarei aspettato che i ratei venissero conteggiati a parte, e non ad aumentare la paga oraria. E che quindi la quota contributi rimanesse ad 1,34.
Puo' cortesemente chiarirmi?
Grazie Stefano romiti
da romiti

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:rateo 13a /ferie e contributi

Posted 13 Anni 5 Mesi fa #1654
Il suo dubbio è giusto ma la scelta è progettuale.

Normalmente la tredicesima viene corrisposta a natale e le ferie vengono corrisposte nel corso dell'anno e su queste si devono pagare i contributi (come ore retribuite).
Per calcolare la fascia oraria di riferimento si deve maggiorare l'ora ordinaria di un 8,33%.

Inserendo nella retribuzione oraria la quota di tredicesima e di ferie non si paga nè la tredicesima a natale nè le ferie ad agosto.
Ecco quindi che l'inps avrebbe una perdita e per evitare ogni contestazione all'utente si è preferito che i ratei inseriti nella retribuzione costituiscano base per determinare la quota oraria di retribuzione.

Spero di avere chiarito.

Francesco Pierobon
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena