TFR

  • amietta
  • Avatar di amietta Offline Autore della discussione

TFR è stato creato da amietta

Posted 15 Anni 11 Mesi fa #136
Come mai i cedolini stipendio prodotti dal programma WEBCOLF riportano come retribuzione a TFR mensile, l'importo calcolato su tutti i giorni del mese previsti come lavorativi e non la retribuzione lorda mensile ?

Es.
inizio contratto lavoro: 16/12/2008
giorni lavorativi previsti : martedi e giovedi
ore giornaliere previste : 4

A fronte delle effettive ore inserite (16 + 4 per giornata festiva) la retribuzione a TFR è calcolata su tutti i martedi e giovedi di dicembre, a partire dal primo del mese, come se fossero stati lavorati (addirittura vengono considerate le settimane precedenti all'inizio del contratto).

C'è qualche motivo particolare o si tratta di un particolare caso di errore ?

Grazie mille
Andrea
da amietta

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:TFR

Posted 15 Anni 11 Mesi fa #139
In base all'art. 2120, comma 1, cod. civ., l'importo da accantonare annualmente (quota di competenza) si determina dividendo per 13,5 (divisore fisso) la retribuzione considerata utile dalla legge o dai contratti collettivi.
Lo stesso comma stabilisce che la quota annua del t.f.r. è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno e si computano come mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni.
Da quanto sopra, secondo l'orientamento dalla Corte di cassazione, ai fini del calcolo del t.f.r. non deve essere computata la retribuzione relativa alle frazioni di mese inferiori a 15 giorni, mentre per le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni occorre computare la retribuzione relativa al mese intero.

Nel mese di assunzione, dunque, se avvenuta prima del giorno 15, la retribuzione utile alla formazione del tfr sarà quella di un intero mese, come fosse interamente lavorato.
da Francesco_Pierobon
  • Andrea
  • Avatar di Andrea

Risposta da Andrea al topic Re:TFR

Posted 15 Anni 11 Mesi fa #142
Nel caso in esame in verità l'assunzione avveniva il giorno 16/12, pertanto, secondo la logica indicata, non avrebbe dovuto essere computato il TFR.
Ho fatto alcune prove e risulta che il TFR non viene calcolato solo per assunzioni dal 18/12 incluso.

Probabilmente l'approccio è corretto, ma mi piacerebbe capirne il razionale.

Grazie mille per i chiarimenti
da Andrea

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:TFR

Posted 15 Anni 11 Mesi fa #144
In quanto dal giorno 17.12 compreso al giorno 31.12 si possono contare 15 giorni. Per dicembre dunque, per non maturare il rateo, un'assunzione deve decorrere dal giorno 18.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Andrea
  • Avatar di Andrea

Risposta da Andrea al topic Re:TFR

Posted 15 Anni 11 Mesi fa #146
Diavolo di un Pierobon, ha sempre una risposta pronta !!!! ;-)

Trovo il programma veramente eccellente e soprattutto denota una grande competenza al servizio soprattutto dei "datori di lavoro" autodidatti come me.
Immagino che a tendere il servizio intenda diventare a pagamento, e ritengo che per una cifra "ragionevole" moltissimi continueranno ad avvantaggiarsene.
Secondo me sconta il limite di essere solo un'applicazione web, per cui vincolata al collegamento alla rete.
Se ne esistesse anche una versione installabile sul PC, che possa scaricare gli aggiornamenti per adeguamenti normativi, legislativi, tecnologici, ecc. potrebbe soddisfare molti più utenti che avrebbero modo di lavorare più liberamente senza incappare nei problemi di accesso alla rete, di server occupati e cosi via.

In ogni caso tanti complimenti.
da Andrea
  • manca marcello
  • Avatar di manca marcello

Risposta da manca marcello al topic Re:TFR

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #1443
ho lavorato 6 mesi vorrei sapere quanto mi spetta di licquidazione tfr
da manca marcello

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:TFR

Posted 14 Anni 5 Mesi fa #1444
Per semplificare supponiamo che i sei mesi siano tutti nello stesso anno: la retribuzione ordinaria (escluso lo straordinario o premi unatantum) diviso 13,50
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena