maturazione ferie

  • Laura
  • Avatar di Laura Autore della discussione

maturazione ferie è stato creato da Laura

Posted 14 Anni 4 Giorni fa #1313
La mia colf lavora 8 ore settimanali su un giorn a la settimana.
Come faccio calcolare le ferie spettanti.

Io considero sempre 26 gg all'anno, chiaramente poi riporporzionate sulla giornata lavorativa. E' esatto?
da Laura
  • Patrizia
  • Avatar di Patrizia

Risposta da Patrizia al topic Re:maturazione ferie

Posted 14 Anni 4 Giorni fa #1315
Visto l'orario ridotto della sua collaboratrice le consiglerei di scegliere l'opzione ad ore per la maturazione delle ferie in quanto più intuitiva e di facile gestione. Nel suo caso se una persona a 40 ore (tempo pieno) matura 173 ore all'anno, per 14.42 al mese, la sua collaboratrice che svolge un part-time al 20% maturerà al mese 2.88 ore al mese. Cordiali saluti
da Patrizia
  • Laura
  • Avatar di Laura Autore della discussione

Risposta da Laura al topic Re:maturazione ferie

Posted 14 Anni 4 Giorni fa #1316
sempre molto gentili
grazie
da Laura
  • Giampiero
  • Avatar di Giampiero Autore della discussione

Risposta da Giampiero al topic Re:maturazione ferie

Posted 13 Anni 10 Mesi fa #1381
come è possibile visto che :

Art. 18 del ccnl
(Ferie)
Indipendentemente dalla durata dell'orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi.

????????
da Giampiero
  • Patrizia
  • Avatar di Patrizia

Risposta da Patrizia al topic Re:maturazione ferie

Posted 13 Anni 10 Mesi fa #1383
Art. 18 "Durante il periodo di godimento delle ferie il lavoratore ha diritto per ciascuna giornata ad una retribuzione pari a 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile." quindi ad una mensilità.
Presupponendo che la signora svolga 8 ore alla settimana in un mese farà 8 ore x 4.33 ( coefficiente standard utilizzato per determinare il numero di ore lavorabili in un mese)= 34.64 ore che moltiplicate per la paga oraria mi dà il suo stipendio mensile. Se prendessimo 2.88 ore per i 12 mesi otterremmo come rateo ferie 34.56 esattamente il mensile di cui avevamo bisogno. Ciò accade perchè sebbene io faccia maturare i 26 giorni come mi dice il contratto vado poi però a riproporzionare la retribuzione giornaliera come sopra riportato. Cordiali saluti
da Patrizia
  • Giampieroo
  • Avatar di Giampieroo Autore della discussione

Risposta da Giampieroo al topic Re:maturazione ferie

Posted 13 Anni 10 Mesi fa #1384
da qualche parte ho trovato questa affermazione....."Nel caso di part-time verticale il periodo di godimento delle ferie, previsto dalla contrattazione collettiva per i lavoratori a tempo pieno, non viene riconosciuto integralmente, ma viene ridotto in proporzione all'attività lavorativa effettivamente svolta.
Nel caso di part-time orizzontale, il principio di non discriminazione comporta che la durata delle ferie non sia diversa da quella riconosciuta ai lavoratori a tempo pieno."
Quindi si direbbe che ciò dipenda dal tipo di part-time svolto.....? Nel mio caso la badante effettua 3 ore al giono per 6 gg alla settimana.
da Giampieroo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:maturazione ferie

Posted 13 Anni 10 Mesi fa #1392
Corretto, se il rapporto è a part-time il valore di un mese di ferie (26 giorni complessivi) è minore rispetto ad un mese di ferie per un rapporto a tempo pieno, a parità di retribuzione oraria.

Ciò a comprensibile se pensiamo all'esistenza di part-time molto ridotti, magari un solo giorno ogni 15 giorni, che non possono dare diritto a 26 giorni di ferie, se non con un importo ridotto in proporzione.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena