Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Anticipo TFR

Anticipo TFR 8 years 3 months ago #1157

La mia collaboratrice familiare, dovendo rientrare per un mese al suo paese, ha richiesto l'anticipo del TFR. Mi domando come registrare la cosa in Webcolf, per non perdere conteggi per strada.
Penso che nell'elaborazione del cedolino si debba inserire la voce specifica di anticipo TFR e l'importo erogato, ma mi chiedo se poi l'applicativo tiene traccia di tale importo, sottraendolo al TFR maturato.
Grazie

Re:Anticipo TFR 8 years 3 months ago #1158

Le confermo che erogando un anticipo sul tfr, andandolo ad indicare tra le tre righe dei codici sotto il calendario mensile (voce acconto su tfr), il programma ne tiene conto nei calcoli dei mesi successivi.

Anticipo TFR 7 years 11 months ago #1437

Buongiorno a tutti,
mi riaggancio a questa richiesta trovandomi nella medesima situazione anche se la mia domanda è però relativa all'aspetto normativo: l'anticipo del TFR è possibile a semplice richiesta o ci devono essere le motivazioni tipiche previste dalla legge?
Grazie e buona domenica

Stefano Loacati

Re:Anticipo TFR 7 years 11 months ago #1441

Il datore di lavoro può effettuare delle anticipazioni anche in mancanza di tali motivazioni ma devono essere:
- su richiesta del lavoratore/trice;
- non così frequenti da poter essere considerate retribuzione del periodo (tipo ogni mese, ogni anno in forma fissa, etc.);
- dal cedolino paga deve essere chiara la decurtazione del fondo tfr.

Cordiali saluti.
Time to create page: 0.156 seconds