Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Tredicesima e maternità

Tredicesima e maternità 8 years 5 months ago #1046

• Enrico
  • Enrico's Avatar
Domanda: nel calcolo della tredicesima rientra il periodo di maternità? Ad esempio: la mia colf è entrata in maternità il 01/09/09 e lo fino al 31/12/09. In questo periodo Settembre-Dicembre, avendo lavorato da più del termine previsto dall'INPS, è l'INPS che le eroga lo stipendio.
Io la tredicesima l'ho calcolata relativamente al periodo Gennaio-Agosto 2009, presumendo che la quota di tredicesima relativa a Settembre-Dicembre 2009 fosse erogata dall'INPS?
1) è giusto da parte mia di Datore di lavoro erogare la 13ma sulla base del periodo lavorato fino ad inizio maternità?
2) è vero che l'INPS corrisponde la rimanente parte (come fa con lo stipendio)?
oppure tocca al datore di lavoro corrispodere tutta la 13ma ? Finora non ho trovato un testo che lo dica chiaro e tondo se non quello che dice che per i contratti di collaboratrici domestiche la 13ma corrisponde, in proporzione, al periodo lavorato. La maternità come viene considerata?
Sapete aituarmi? grazie
Enrico
Time to create page: 0.156 seconds