Sequenza 11-13-12

  • Mauro
  • Avatar di Mauro Autore della discussione

Sequenza 11-13-12 è stato creato da Mauro

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1016
Sono registrato da un sacco ma solo ora sto valutando il programma per decidere o meno l'abbonamento.Ho pertanto caricato i cedolini 2009 della badante fino a Novembre; a questo punto ho cercato di seguire la procedura indicata per la 13a.
Premetto un particolare importante: la badante ha chiesto tutto il mese di Dicembre di permesso non retribuito per rientrare a casa.
Caricando il mese 13, non avendo ancora caricato il 12 il PGM calcola una 13a di 11/12 perchè precedentemente avevo caricato un mese intero di aspettativa (AD)e questo è OK.
Di fatto però la 13a dovrebbe essere di 10/12 perchè anche Dicembre è inesistente, ma come glielo faccio sapere?
Facendo prove su prove di inserimento del mese di Dicembre sperando di ottenere un ricalcolo della 13a (nada....) ho notato un ulteriore problema: parrebbe che i giorni inseriti con AD che di fatto sono da togliere dalla retribuzione non toccano minimamente il calcolo del tfr; per assurdo mettendo tutto dicembre in AD il tfr viene calcolato esattamente come se il mese fosse tutto lavorato.
Sono io che faccio qualche errore o qualcuno ha voglia di fare qualche simulazione per confermare o smentire questo comportamento ?
Grazie
da Mauro

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Sequenza 11-13-12

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1017
Andiamo con ordine:

1 - Per calcolare un rateo in meno di 13a, proprio per dicembre, bisogna andare su utilità | progressivi mensili, seconda maschera e diminuire il campo ratei di tredicesima di 1 (o, in un rapporto a part-time, del rateo calcolato in proporzione rispetto al tempo pieno).
Dalla sua domanda mi è anche venuta un'idea: potrei inserire un codice che, nella tredicesima, forza il numero di ratei maturati. Lo metto tra le modifiche di un prossimo aggiornamento. Nel frattempo le chiedo di seguire il metodo indicato sopra.

2 - Per quanto riguarda i giorni inseriti con AD non maturano ne' TFR ne' i ratei. Ho appena fatto una simulazione. Forse ha sbagliato qualcosa, le chiedo eventualmente di indicarmi il suo codice utente (formato xxxx-xxx) per una verifica.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Mauro
  • Avatar di Mauro Autore della discussione

Risposta da Mauro al topic Re:Sequenza 11-13-12

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1022
Punto 1 - Ci avevo pensato anch'io vedendo che nel mio caso (Maggio tutto AD) il campo che lei cita vale appunto -1.
Ho provato quindi ad inserire -2 senza problemi ma, effettuando il ricalcolo della 13ma il campo viene riportato a -1 e non cambia nulla; evidentemente il ricalcolo si rispazzola tutti i mesi fino a 11 e ci rimette -1.
Per quanto riguarda AD confermo, secondo me funziona solo per il calcolo delle ferie/TFR ma SOLO se il mese non è utile al calcolo (meno di 15gg lavorati, più di 15 AD) altrimenti no (le mando mail con le stampe relative).
Il mio codice utente è 8467-12C.
da Mauro

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Sequenza 11-13-12

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1029
1 - Per facilitare il compito, nella mensilità 13 funziona un nuovo codice che permette di impostare manualmente il numero di ratei da corrispondere.
Utilizzo: selezione del mese 13, maschera del calendario mensile, scelta in una delle tre righe delle causali il codice 505 (Forza i ratei di 13a)

2 - Aveva ragione, era stato introdotto un errore in un aggiornamento recente. Ora mi sembra funzioni.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena