Elaborazione 13a mensilità a zero.

  • Bellesi
  • Avatar di Bellesi Offline Autore della discussione

Elaborazione 13a mensilità a zero. è stato creato da Bellesi

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1014
Ho letto nella guida che ha predisposto che anche chi, come me, paga mensilmente il rateo di 13a deve elaborare la Busta Paga della 13a che verrà a zero.

Nel mo caso, però, non ho spuntato la relativa opzione nelle schermate relative al trattamento economico del collaboratore perché, così facendo, il programma mi andava ad incrementare la paga mensile ma non mi evidenziava il fatto che pagavo il rateo di 13a mensilmente.
Nell'elaborare le buste paga mensili ho preferito inserire manualmente il pagamento del rateo di 13a utilizzando il codice 500 in modo che il programma mi evidenzia su righe separate sia la retribuzione concordata che il rateo mensile di 13a e i ratei di indennità di vitto e alloggio sulla 13a.

Elaborando ora la busta paga della 13a riesco ad azzerare l'importo della 13a ma il programma mi calcola le indennità di vitto e alloggio sulla 13a mensilità ma anche questi li ho ripartiti mensilmente. Come posso azzerare anche il valore di vitto e alloggio?

Grazie per l'aiuto.
6897-12C - Bellesi Fabrizio

6897-12C - Bellesi Fabrizio

da Bellesi
  • Bellesi
  • Avatar di Bellesi Offline Autore della discussione

Risposta da Bellesi al topic Re:Elaborazione 13a mensilità a zero.

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1015
Forse, a forza di tentativi, ho trovato una soluzione ma non so se va bene o può creare intoppi nell'elaborazione delle future buste paga e/o nel calcolo dei contributi ecc.

La soluzione che ho adottato consiste nell'inserire manualmente la voce indennità sostitutiva di vitto e alloggio codice 20 con il n. dei giorni in negativo in modo da ottenere delle trattenute che azzerano le competenze.

Può andar bene?

Grazie
6897-12C - Bellesi Fabrizio

6897-12C - Bellesi Fabrizio

da Bellesi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Elaborazione 13a mensilità a zero.

Posted 14 Anni 4 Mesi fa #1018
Si, può andare bene.

Altri due metodi che sono comunque equivalenti:
1 - Andare sul trattamento economico e, su controlli di paga avanzati, spuntare il controllo di non inserire incidenza di vitto/alloggio/premi su tredicesima
2 - Andare su utilità archvi / progressivi mensili, seconda maschera, dopo aver elaborato il cedolino di novembre. Qui azzerare i campi "Prog. per calcolo incidenza istitit.ind." e "Numero mesi di incidenza".

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena