PRESENZA NOTTURNA PART-TIME
- Anonimi
-
Autore della discussione
Buongiorno,
avrei necessità di un chiarimento in merito all’assunzione di una collaboratrice domestica per presenza notturna, senza attività di assistenza, presso una persona autosufficiente.La necessità sarebbe di 3 notti alla settimana, quindi non per tutte le 6 notti previste dalla disciplina della presenza notturna.Da quanto mi risulta, per la presenza notturna il CCNL prevede una disciplina specifica e non si parla propriamente di part-time, ma di 54 ore settimanali e di una retribuzione mensile fissa pari a € 811,09.Nel caso concreto, però, la collaboratrice sarebbe presente soltanto per 3 notti alla settimana, con un impegno complessivo che, a seconda dell'orario considerato, sarebbe di circa 24/30 ore settimanali.Mi chiedo quindi:
Micaela
avrei necessità di un chiarimento in merito all’assunzione di una collaboratrice domestica per presenza notturna, senza attività di assistenza, presso una persona autosufficiente.La necessità sarebbe di 3 notti alla settimana, quindi non per tutte le 6 notti previste dalla disciplina della presenza notturna.Da quanto mi risulta, per la presenza notturna il CCNL prevede una disciplina specifica e non si parla propriamente di part-time, ma di 54 ore settimanali e di una retribuzione mensile fissa pari a € 811,09.Nel caso concreto, però, la collaboratrice sarebbe presente soltanto per 3 notti alla settimana, con un impegno complessivo che, a seconda dell'orario considerato, sarebbe di circa 24/30 ore settimanali.Mi chiedo quindi:
- è possibile instaurare un rapporto di presenza notturna per sole 3 notti alla settimana, quindi con un numero di ore inferiore alle 54 previste?
- in tal caso, è corretto riproporzionare la retribuzione mensile di € 811,09 in base alle ore/giornate effettivamente svolte?
- oppure la presenza notturna deve necessariamente essere gestita con la disciplina specifica prevista dal CCNL e, non essendo possibile il riproporzionamento, sarebbe necessario ricorrere a un diverso inquadramento contrattuale, ad esempio un normale rapporto part-time?
- In quest'ultimo caso, quale sarebbe secondo voi il corretto inquadramento e trattamento economico per una collaboratrice che effettua esclusivamente presenza notturna, senza assistenza, per 3 notti alla settimana?
Micaela
da Anonimi
Rispondi a Anonimi
Si prega di notare, anche se non sono indicati i pulsanti codice di discussione e smile, sono ancora utilizzabili
Tempo creazione pagina: 0.719 secondi