Gli articoli 10 e 11 del nuovo contratto colf e badanti in vigore da ottobre 2020 hanno introdotto una riduzione dei contributi Cassa Colf per i contratti di assistenza e presenza notturna.
I contratti di presenza e assistenza notturna prevedono un orario convenzionale di 54 ore settimanali, suddivise in 9 ore per notte, per 6 giorni a settimana.
I contributi Cassa Colf, del valore di 0,03 euro orari (di cui 0,01 di quota a carico lavoratore e 0,02 di quota a carico datore di lavoro), con il nuovo contratto, vengono calcolati su 8 ore a notte, nel caso di prestazioni di cura, e per 5 ore a notte nel caso di prestazioni esclusivamente di attesa.
Questa discordanza rispetto al reale numero di ore retribuite permette al datore di lavoro di risparmiare nella gestione del rapporto di lavoro.
Con questo provvedimento, le parti firmatarie intendono andare incontro alle famiglie nelle condizioni più sfavorevoli, che necessitano di assistenza 24 ore su 24.
Dovendo assumere due o più collaboratori infatti per garantire un'assistenza costante, queste famiglie si ritrovano spesso a sostenere costi molto elevati.
RIDUZIONE CONTRIBUTI CASSA COLF NUOVO CONTRATTO COLF BADANTI 2020: COME VERSARE IL CONTRIBUTO
Il nuovo conteggio contributivo si applica dall'entrata in vigore del nuovo contratto, ovvero dal 1° ottobre 2020, e Webcolf gestisce il calcolo in automatico.
Sarà sufficiente, al momento di elaborare l'avviso di pagamento dei contributi, riportare in INPS i dati elaborati da Webcolf. Spieghiamo qui la procedura per elaborare gli avvisi di pagamento trimestrali con Webcolf.
In tema di contributi di assistenza contrattuale, il nuovo contratto colf e badanti 2020, all'articolo 53, specifica anche l'obbligatorierà del versamento, e ne preannuncia l'aumento a partire da gennaio 2021; i contributi cassa colf, infatti, avranno un valore di euro 0,06 orari, di cui 0,02 a carico lavoratore e 0,04 a carico datore di lavoro.