mancato preavviso

  • vladi12
  • Avatar di vladi12 Offline Autore della discussione

mancato preavviso è stato creato da vladi12

Posted 10 Anni 3 Settimane fa #5618
Buongiorno,
Desidererei porre due domande:
1. il CCNL retribuisce lo straordinario per conviventi con una maggiorazioni del 25, 50 e 60. E non accenna a una maggiorazione del 40%; è esatto?
2. Per capire bene il mancato preavviso e ferie non godute, ho fatto varie simulazioni col programma e ho notato che il mancato preavviso entra nel computo del TFR, ma non viene calcolato l'indennità di vitto alloggio per quei giorni, neppure la tredicesima, neppure vengono conteggiate le festività che il lavoratore avrebbe goduto se avesse lavorato in quei 15 giorni. Per le ferie non godute sono calcolate solo il rispettivo vitto alloggio. E' esatto?
grazie Manlio
da vladi12

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: mancato preavviso

Posted 10 Anni 2 Settimane fa #5631
Buonasera,

1 - Il contratto prevede la maggiorazione del 40% nel caso di riposo sostitutivo.
2 - Per i giudici, il mancato preavviso, in diverse sentenze non ha effetti reali dunque non contribuisce a maturazione dei ratei o festività cadenti nel periodo. La perdita viene in parte compensata con la maturazione del TFR. Invece per le ferie non godute, avendo carattere di eccezionalità e non di abitualità, non concorrono nemmeno al trattamento di fine rapporto.
Nelle ferie, per espressa previsione contrattuale, viene inserito l'indennità di vitto e alloggio e dunque non sarebbe corretto non inserirlo nell'indennità sostitutiva per ferie non godute.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena