Seguici o richiedi assistenza su:

webcolf.com

Gestione online colf e badanti

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Aspettative, contratto colf a ore
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aspettative, contratto colf a ore

Aspettative, contratto colf a ore 1 Anno, 11 Mesi fa #3640

Buongiorno,
Ho una colf a ore che fa 20 ore settimanali. Ho le seguente domande:

1) Quale contratto conviene usare per la colf? Ho trovato due sul sito di INPS, il CCNL Fidaldo-Domina_CgilCislUil_Federcolf del 13 feb 2007 e il CCNL Ebilcoba.

2) La colf mi chiede quanti giorni/ore di aspettative retribuite ha in aggiunta alle 26 giorni di ferie. Ho visto che nel contratto CCNL Ebilcoba ci sono 16 ore di permessi: si possono usare solo nei casi di malattia/infortunio o anche alla discrezione della lavoratrice? Bisogna pagare le 16 ore di permessi in aggiunta alle 26 giorni di ferie alla fine del rapporto di lavoro?

Grazie mille!

Re: Aspettative, contratto colf a ore 1 Anno, 11 Mesi fa #3645

Buonasera,

il contratto firmato dalla federazione italiana datori di lavoro domestico FIDALDO e dall' associazione nazionale datori di lavoro domestico DOMINA è il più diffuso in Italia. Lo abbiamo adottato anche per Webcolf.

Per ferie, malattia e infortunio può trovare tutte le inforazioni qui:
www.webcolf.com/notizie-flash/ccnl-lavoratori-domestici-valido-dal-01032007/tutte-le-pagine.html

Cordiali saluti.

Re: Aspettative, contratto colf a ore 1 Anno, 11 Mesi fa #3654

Grazie mille - gentilissimo come sempre!

Mi sembra di capire allora che non ci sono permessi retribuiti salve per visite mediche documentate.

Invece mi è venuto un dubbio: per le sospensioni di lavoro extraferiali per esigenze del datore di lavoro, bisogna pagare la lavoratrice al 100%, anche se la lavoratrice è a ore? Se non chiedo la lavoratrice di venire nei giorni/ore in cui non ho bisogno, devo lo stesso paragarla?

Grazie di nuovo.

Re: Aspettative, contratto colf a ore 1 Anno, 11 Mesi fa #3659

Poichè lei ha stipulato un contratto con delle ore standard, nel momento in cui non lo rispetta, in quanto non fa lavorare la collaboratrice per sua scelta, quest'ultima ha comunque diritto al suo compenso. Eventualmente le consiglio di spostare le ore (come ore di recupero) in altre giornate.
Se si tratta di un lungo periodo potrebbe concordare con la collaboratrice un periodo di sospensione ma non mi sembra il suo caso, in quanto mi parla di situazioni occasionali.
Potrebbe provvedere ad una modifica del contratto con meno ore settimanali e in caso la collaboratrice ne lavorasse di più di segnarle nel cedolino, in quanto essendo ore di lavoro supplementare sarebbero pagate senza maggiorazione.

Cordiali saluti
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.66 secondi Versione Italiana
 
Joomla Template Tutorial: by JoomlaShack