asnticipo TFR

  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

asnticipo TFR è stato creato da anonimo

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2979
buongiorno,
il sito Inps per quanto concerne il TFR recita:

" La legge consente che il TFR sia pagato ogni anno, se richiesto dal lavoratore o dal datore di lavoro con il consenso dell’altro.
In ogni caso, la legge prevede che dopo otto anni di servizio il lavoratore abbia diritto ad un anticipo pari al 70 % del TFR maturato"

So di alcune persone che hanno la busta paga gestita dal sindacato Cisl che mensilmente viene erogato il TFR, naturalmente su base presunta con conguaglio a fine anno. Personalmente ritengo che sarebbe decisamente meglio poter liquidarlo mensilmente in maniera totale. Questo ci eviterebbe macchinosi calcoli di rivalutazione alla fine dei rapporti. grazie
da anonimo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: asnticipo TFR

Posted 12 Anni 4 Mesi fa #2987
... in questo modo tuttavia si snatura il trattamento di fine rapporto che ha la funzione di erogare una somma al termine del rapporto di lavoro e, come condizione di maggior favore, il contratto prevede che possa essere anticipato fino ad una volta l'anno.

Erogarlo mensilmente tuttavia, espone ad un rischio di contenzioso che normalmente va transato in sede sindacale.

Webcolf permette di gestire con agilità le somme di fine rapporto quindi anche le complicazioni del calcolo dovrebbero essere superate, compresi gli acconti che vanno segnati nella maschera dell'inserimento mensile, selezionando, in una delle tre righe in basso, la voce "acconto tfr".
da Francesco_Pierobon
  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

Risposta da anonimo al topic Re: asnticipo TFR

Posted 12 Anni 3 Mesi fa #2992
grazie per la risposta. Il suo consiglio, quindi, è di limitarsi a liquidare al massimo il 70% dell'importo accoantonato nell'anno (non quindi il residuo 30% degli anni precedenti) dietro richiesta scritta della badante stessa? grazie
da anonimo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: asnticipo TFR

Posted 12 Anni 3 Mesi fa #2996
Il consiglio è di liquidarlo anche tutto, su richiesta della badante, ma con una frequenza che non dovrebbe superare una volta all'anno.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena