ferie

  • Tiziana
  • Avatar di Tiziana Autore della discussione

ferie è stato creato da Tiziana

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2319
salve,
la mia colf ad ore sta usufruendo del periodo di ferie nel mese di maggio, per sua richiesta, io andrò in ferie nel mese di agosto,lei chiaramente non effettuerà alcuna prestazione lavorativa e, come mi devo comportare? Non sono obbligata ad alcun pagamento, tranne eventualmente le ferie maturate fino ad agosto, giusto?

Grazie mille
Tiziana
da Tiziana

Risposta da e.ferro al topic Re:ferie

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2320
L'articolo 18 del contratto di lavoro regola e specifica in dettaglio l'argomento ferie (numero di giorni maturati, periodi, lavoratori stranieri, ecc.). Nulla è stato detto su quanti giorni ha maturato oggi la sua colf e quanti ne avrà maturati ad agosto. Le ferie vanno pertanto concordate tra entrambe le parti.
Per il periodo in cui lei sarà assente ad agosto mi sembra che si debba fare riferimento all'articolo 19 (sospensione di lavoro extraferiali): cioè se lei intende forzatamente sospendere le prestazioni di lavoro al lavoratore devono essere comunque garantiti stipendio e contributi.

Sentiamo comunque Pierobon cosa ne pensa.
da e.ferro

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:ferie

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2325
L'interpretazione dell'art. 19 penso debba essere diversa: si tratta di ipotesi in cui il datore di lavoro magari viene ricoverato in ospedale e non ha più bisogno della badante e, per motivi vari, si assenta e vuole sospendere il rapporto per un breve periodo, etc.

Nel caso in cui il datore di lavoro faccia le ferie in agosto può fissare le ferie della collaboratrice domestica nello stesso periodo. Infatti, l'art. 18 prevede che sia il datore di lavoro a fissare le ferie ("Il datore di lavoro, compatibilmente con le proprie esigenze e con quelle del lavoratore, dovrà fissare il periodo di ferie, ferma restando la possibilità di diverso accordo tra le parti, da giugno a settembre. ")

Se poi il lavoratore, per proprie esigenze, oltre a voler fare a questo punto le ferie in agosto chiede un periodo anche a giugno, esaurendo le ferie maturate, credo che il datore di lavoro potrebbe concordare questo periodo extra a patto che il lavoratore accetti in agosto di assentarsi sostanzialmente in aspettativa. Altrimenti avrebbe la possibilità di negare le ferie aggiuntive, secondo la norma contrattuale.

Non so se sono stato chiaro...
da Francesco_Pierobon
  • TIZIANA
  • Avatar di TIZIANA Autore della discussione

Risposta da TIZIANA al topic Re:ferie

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2340
INFATTI E' QUELLO CHE PER LOGICA AVEVO DEDOTTO, E' IL LAVORATORE CHE HA SCELTO, PER ESIGENZE PERSONALI, DI USUFRUIRE DEL PERIODO DELLE FERIE A MAGGIO, IL DATORE DI LAVORO
CREDO POSSA SENTIRSI LIBERO DI GESTIRE LE SUE FERIE NEL MESE DI AGOSTO, SENZA ALCUN VINCOLO NEI CONFRONTI DEL LAVORATORE.
da TIZIANA

Risposta da e.ferro al topic Re:ferie

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2346
Prego leggere sull'argomento quanto pubblicato sul sito di EDILCOBA, nella pagina "l'avvocato risponde", reperibile al link [url] www.ebilcoba.it/avvocato_risponde.php [/url] con il titolo "Quando il datore di lavoro va in vacanza".

Leggendo quanto scritto lì qualche dubbio mi rimane...

Edoarda
da e.ferro

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:ferie

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2347
Ho letto il riferimento. Non credo sia un problema di lettera di assunzione ma di accordo a cui il datore di lavoro e il collaboratore domestico devono cercare di giungere in base al contratto collettivo stesso.

Il base al ccnl il datore di lavoro domestico ha la possibilità di negare le ferie in un momento dell'anno a lui non compatibile (se deve esserci accordo, se questo non si raggiunge la logica è questa).

Facciamo anche un parallelo al mondo del lavoro privato: la chiusura dell'azienda nel mese di agosto, luglio o in qualsiasi altro periodo ha carattere collettivo e i lavoratori non possono imporre di essere presenti. Il concetto, a mio avviso, è più o meno lo stesso...
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena