Come procedere per chiudere un rapporto di lavoro

  • Deb
  • Avatar di Deb Autore della discussione

Come procedere per chiudere un rapporto di lavoro è stato creato da Deb

Posted 13 Anni 4 Giorni fa #2270
Salve l'altro giorno ho chiesto spiegazioni riguardo alla chiusura di un rapporto di lavoro nei confronti di una colf straniera ma non mi sono ancora chiari alcuni passaggi.
Riepilogando io dovrei tramite il sito webcolf mandare per via telematica la comunicazione per la cessazione del rapporto di lavoro e poi procedere al conteggio di tutti i pagamenti da effettuare? E poi non mi è chiara la comunicazione che dovrei inviare alla questura. Vorrei sapere se questa comunicazione è necessaria anche se la persona in questione continuerà a lavorare presso altre famiglie? E se si c'e' un modello già precompilato che potrei inviare alla questura? e poi lo devo necessariamente spedire o posso fare tutto x via telematica?
Spero riusciate a chiarire questi miei dubbi.
Grazie
da Deb

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Come procedere per chiudere un rapporto di lavoro

Posted 13 Anni 1 Giorno fa #2279
1) Tramite la finestra all'interno di webcolf o direttamente sul sito inps deve comunicare la fine del rapporto di lavoro (può eventualemente farlo anche tramite il call center);

2) Deve inserire la data di licenziamento nella maschera del collaboratore e poi elaborare il cedolino di fine rapporto. Webcolf fa tutti i conteggi al suo posto.

3) L'invio del modello Q è sempre necessario, entro 48 ore, alla fine del rapporto di lavoro e per il momento non mi risulta possa essere fatto in forma telematica.

Credo sia tutto.
da Francesco_Pierobon
  • evergreen
  • Avatar di evergreen Autore della discussione

Risposta da evergreen al topic Re:Come procedere per chiudere un rapporto di lavoro

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2286
Buonasera, mi scusi sig. Pierobon. Per la cessazione del rapporto di lavoro lei parla di inviare alla questura mod.Q. Io ho a suo tempo telefonato alla questura e prefettura e mi hanno detto che bisogna scrivere due righe di comunicazione. corretto? grazie
da evergreen

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Come procedere per chiudere un rapporto di lavoro

Posted 12 Anni 11 Mesi fa #2287
Ha ragione, mi scuso.

E' sufficiente inviare in carta libera una comunicazione con gli estremi del rapporto di lavoro e la data di cessazione.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena