Retribuzione ferie/festività

  • Vilma
  • Avatar di Vilma Autore della discussione

Retribuzione ferie/festività è stato creato da Vilma

Posted 13 Anni 3 Settimane fa #2056
Buongiorno,

vorrei un chiarimento circa il calcolo di retribuzione giornaliera per ferie e festività in caso di badante non convivente.
Per le ferie la regola dovrebbe essere " prendere a riferimento il numero di ore effettuate nel mese precedente e dividerle per 26, ottenendo il n.ro di ore equivalenti a un giorno di ferie. Se nel mese di riferimento ci fossero festività pagate, malattia o ferie, queste ore andrebbero comunque conteggiate o vanno conteggiate le sole ore di lavoro effettivo?
Per le festività diverse dalla domenica la regola dovrebbe essere che vengono retribuite con 1/26 della retribuzione, quindi non dovrebbero avere incidenza eventuali ferie, malattie fatte nel mese?
Grazie per l'eventuale chiarimento.
Cordiali saluti.

Vilma
da Vilma

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Retribuzione ferie/festività

Posted 13 Anni 3 Settimane fa #2060
Il contratto dice solo che "In caso di festività infrasettimanale coincidente con la domenica, il lavoratore avrà diritto al recupero del riposo in altra giornata o, in alternativa, al pagamento di 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile."

Ma non fa alcun riferimento al mese precedente. Sembra invece più ovvio fare riferimento alla paga di fatto in essere al momento in cui la festività cade.

Pertanto si calcola moltiplicando
importo orario x ore settimanali x 4,3334 (settimane medie nel mese) : 26

Webcolf segue questa regola.
da Francesco_Pierobon
  • Vilma
  • Avatar di Vilma Autore della discussione

Risposta da Vilma al topic Re:Retribuzione ferie/festività

Posted 13 Anni 3 Settimane fa #2073
La ringrazio molto per la cortese e veloce risposta.
Mi scuso ma le chiedo ancora come si calcola la retribuzione per i giorni di ferie.Mi sembra che fosse questo il caso in cui si dovesse fare riferimento al numero delle ore effettuate nel mese precedente e dividerlo per 26. Il mio dubbio in questo caso era se debbano essere conteggiate le ore effettivamente lavorate o quelle pagate e quindi anche le festività e i giorni di ferie.
Grazie. Cordiali saluti.

Vilma
da Vilma
Powered by Forum Kunena